Articolo realizzato da inforMARE s.r.l. – Riproduzione riservata
A breve un nuovo bando di gara con un ampliamento delle funzioni ammissibili nella struttura
- È andata deserta la gara indetta dall’Autorità Portuale di Genova per la progettazione, ristrutturazione e gestione dell’edificio storico Hennebique, l’ex silos granario situato nel porto di Genova tra l’area della Stazione Marittima e quella del Porto Antico. L’edificio ha una superficie complessiva di circa 45.000 metri quadri distribuita su sei piani.
- L’ente portuale ha reso noto che entro venerdì scorso, data di scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, non sono pervenute offerte formali nonostante le molte manifestazioni di interesse.
- La gara prevedeva l’affidamento in concessione, per una durata di 90 anni, dell’edificio Hennebique e delle aree di pertinenza e lo scopo della concessione era la ristrutturazione e gestione dell’edificio in conformità alle funzioni previste, tra cui servizi pubblici, direzionale, strutture alberghiere. Secondo l’Autorità Portuale, l’elemento di criticità che ha allontanato i potenziali offerenti è risultato essere l’eccessivo vincolo di destinazione di funzione pubblica. L’Autorità Portuale ha annunciato di essere già al lavoro insieme con l’amministrazione comunale per aggiornare gli indirizzi urbanistici da porre alla base del prossimo bando pubblico al fine di superare tale criticità e di stimolare così nuove iniziative imprenditoriali e ha precisato che, in questo senso, le istituzioni preposte stanno elaborando un ampliamento delle funzioni ammissibili nell’edificio Hennebique ed una revisione dei vincoli precedentemente indicati, lasciando ai proponenti ampi margini di flessibilità nell’elaborazione del progetto.
- Il nuovo bando sarà pubblicato a breve, non appena compiute le revisioni urbanistiche in corso di elaborazione e l’approvazione in Comitato Portuale.