Articolo realizzato da inforMARE s.r.l. – Riproduzione riservata
L’unica nave della flotta è stata venduta ad un gruppo di investitori internazionali e sarà gestita dalla FleetPro Ocean
La compagnia finlandese Kristina Cruises ha cessato di svolgere la propria attività crocieristica avendo ceduto ad un gruppo di investitori internazionali la Kristina Katarina, l’unica nave da crociera della flotta della società di Kotka. L’unità, che ha una capacità di 350 passeggeri, è stata costruita nel 1982 e nel 2010 è stata interamente ristrutturata. La Kristina Katarina sarà ribattezzata Ocean Endeavour e verrà gestita tecnicamente dalla FleetPro Ocean, società di ship management di Miami che opera una flotta di oltre 60 navi fra traghetti, navi da crociera oceaniche e navi da crociera fluviali.
A seguito della cessione della nave, che è avvenuta nell’ambito di un piano di ristrutturazione del debito della compagnia e che ha determinato la perdita di 147 posti di lavoro, Kristina Cruises ha cancellato le crociere in programma per il 2014. La società finlandese, che è stata fondata nel 1985 e che ora è rimasta con circa 20 dipendenti, ha intenzione di proseguire l’attività come tour operator commercializzando crociere svolte con navi di altre compagnie.
FleetPro Ocean è la nuova ragione sociale assunta dall’inizio di quest’anno dalla statunitense International Shipping Partners (ISP), mentre FleetPro River è la nuova ragione sociale adottata dall’elvetica River Advice. Alla fine dello scorso anno il gruppo ISP e River Advice hanno fuso le rispettive attività dando vita alla FleetPro Passenger Ship Management AG, con sede a Basilea, in Svizzera.