Articolo realizzato da inforMARE s.r.l. – Riproduzione  riservata
Verrà realizzato un parco industriale per lo sviluppo dell’industria marittima

STX Finland, società di cantieristica navale finlandese che attraverso STX Europe fa capo al gruppo sudcoreano STX, ha ceduto l’area su cui sorge il cantiere navale di Rauma all’amministrazione comunale della città finlandese per 18,1 milioni di euro. Le due parti hanno anche concordato di collaborare per due anni allo sviluppo dell’area e che STX Finland rimanga affittuario dell’area fino alla fine del prossimo giugno per consentire il completamento di due navi attualmente in costruzione.
L’obiettivo del Comune di Rauma è di istituire sull’area il Seaside Industry Park: «acquistando l’area del cantiere – ha spiegato il sindaco Kari Koski – la città sarà in grado di creare un competitivo parco industriale dedicato all’industria pesante e assicurando potenzialità operative alle società dell’industria marittima, che è in crescita. In tal modo la città potrà dare un contributo positivo alla situazione dell’occupazione nella regione».
Alla fine della scorsa estate STX Europe ha presentato un piano di ristrutturazione dell’azienda che include il trasferimento delle attività svolte a Rauma nel cantiere navale di Turku ( del 16 settembre 2013). «Siamo lieti dell’accordo raggiunto con la città di Rauma, che rappresenta una positiva soluzione sotto molti punti di vista», ha commentato il vice amministratore delegato di STX Finland, Jari Anttila. «L’intesa – ha aggiunto – promuoverà il processo di ristrutturazione della società che è in atto, rafforzando così la situazione finanziaria di STX Finland. L’accordo di cooperazione ci darà un’opportunità per sostenere lo sviluppo dell’industria marittima a Rauma e in Finlandia e avrà un impatto positivo sull’occupazione nell’area».