Articolo realizzato da Redivo SAS – Riproduzione riservata
Quest’anno l’Autorità portuale della spezia parteciperà per la prima volta con un proprio autonomo spazio espositivo alla “Seatrade Cruise Shipping Convention” che si terrà a Miami dal 10 al 13 marzo 2014. E lo farà assieme a Comune, Camera di Commercio, Provincia, comuni di Portovenere e Lerici. La missione dell’Autorità portuale si tradurrà quindi in una vera e propria “collettiva de territorio”. La fiera ha sempre visto la presenza della Spezia, ma congiuntamente con i porti di Genova e Savona. Quest’anno è stata fatta una scelta diversa, in considerazione della crescente importanza del traffico crocieristico e delle sue ricadute sull’intero territorio spezzino. Non solo: la decisione è stata presa dopo delle recenti divergenze che ci sono state proprio tra lo scalo spezzino e quello del capoluogo ligure. Tutto questo, secondo Lorenzo Forcieri, rende ormai indispensabile un’attività di marketing più specifica, volta alla valorizzazione dell’identità del Golfo della Spezia e dell’intera provincia. L’Autorità portuale ha messo a punto il concept generale, il layout dello stand espositivo ed il materiale promozionale al fine di proporre nel modo più efficace non tanto l’immagine del porto, già oggi compreso tra gli scali delle più importanti compagnie di navigazione mondiali, quanto e soprattutto quella dell’intera provincia che dalla crescita del mercato turistico non potrà che trarre benefici. Il tutto nell’ottica di una politica congiunta e condivisa di marketing territoriale. Lo stand ha come tema portante il Golfo, la città, Lerici, Portovenere e le Cinque Terre. Ma sul grande schermo di 9 metri quadrati, verrà proiettato un video che illustrerà no-stop non solo tutte le bellezze del territorio spezzino, con aspetti originali legati anche all’enogastronomia e al folklore. Ma anche le particolarità di alcune delle più importanti città d’arte d’Italia che il nostro Paese la fortuna di avere a pochi chilometri di distanza. Il video, di grande impatto scenico, riprodurrà le immagini della speciale brochure cartacea: un grande taccuino che si aprirà ad imitazione dello sfogliare manuale delle pagine. Lo slogan che è stato scelto è “Port of La Spezia with Italy all-around”, a significare la centralità della provincia, da cui è possibile raggiungere in poco tempo tante interessanti mete. Nella brochure e nel filmato è stato poi posto l’accento sulla rete dei parchi naturali: Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Regionale Naturale di Portovenere, Parco Regionale Naturale Montemarcello Magra, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Parco dei Cento Laghi e Parco Regionale del Frignano. La Spezia si presenterà come base del sistema dei parchi che la circondano, qualificando il suo territorio. Un valore aggiunto, un’altra eccellenza che verrà chiamato in causa e che può rappresentare un ulteriore stimolo per i potenziali turisti e crocieristi in particolare.