L’accordo avrà inizialmente una durata di cinque anni con inizio previsto nell’aprile del 2017
Le compagnie di navigazione CMA CGM, COSCO Container Lines (COSCON), Evergreen Line e Orient Overseas Container Line (OOCL) hanno ufficializzato oggi la costituzione della nuova alleanza OCEAN che, mettendo in campo una capacità di stiva pari ad oltre 4,8 milioni di container teu, si porrà immediatamente alle spalle dell’alleanza 2M costituita nel 2014 dalle compagnie di navigazione Maersk Line e Mediterranean Shipping Company (MSC), rispettivamente primo e secondo vettore mondiale del settore del trasporto di linea per capacità della flotta ( del10 luglio 2014).
Il memorandum of understanding sottoscritto oggi dalle quattro compagnie prevede la cooperazione per la realizzazione di servizi competitivi su tutte le principali rotte di traffico mondiali: Asia-Europa, Asia-Mediterraneo, Asia-Mar Rosso, Asia-Medio Oriente, Asia-costa est Nord America e rotte transpacifiche e transatlantiche.
L’accordo, che dovrà essere autorizzato dalle autorità competenti, avrà inizialmente una durata di cinque anni con inizio previsto nell’aprile del 2017.
«L’alleanza – hanno sottolineato CMA CGM, COSCON, Evergreen e OOCL – apporterà affidabilità del servizio e la più efficace integrazione delle navi di più recente costruzione in una flotta di oltre 350 portacontainer». Le quattro compagnie armatoriali hanno specificato che «inizialmente il dispiegamento coprirà globalmente oltre 40 servizi in gran parte di collegamento con l’Asia, inclusi circa 40 servizi per ciascuno dei traffici con gli USA e con l’Europa».

 
Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata