La prima portacontainer è giunta nel porto di Mariel

La compagnia di navigazione danese Maersk Line ha annunciato l’istituzione del primo servizio di linea diretto tra il Nord Europa e Cuba che è stato inaugurato venerdì scorso con l’arrivo nel porto cubano di Mariel della prima nave nell’ambito della relazione southbound del servizio CRX.
La tratta southbound della linea CRX effettua scali ai porti di Cork, Tilbury, Rotterdam, Bremerhaven, Mariel, Port of Big Creek e Manzanillo (Panama). A Mariel un servizio feeder settimanale collega il porto con Santiago di Cuba, nella regione sud-orientale dell’isola caraibica.
Maersk Line ha sottolineato che negli ultimi anni Cuba ha registrato un incremento dei traffici containerizzati pari al 10-15% all’anno e che la nazione caraibica sta realizzando progetti di potenziamento e modernizzazione delle infrastrutture, tra cui la creazione di una Zona Economica Speciale a Mariel e la ristrutturazione della vecchia area portuale de L’Avana per il traffico crocieristico. Inoltre, al ripristino delle relazioni diplomatiche con gli USA, si è aggiunta l’autorizzazione all’effettuazione nella nazione di investimenti interamente privati in alcuni settori dell’economia.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata