Avviato un periodo di consultazione pubblica sul progetto di potenziamento del Terminal 5

La Northwest Seaport Alliance (NWSA), l’organismo costituito nell’agosto 2015 dai porti statunitensi di Seattle e Tacoma per gestire congiuntamente le infrastrutture dei due scali portuali, ha avviato un periodo di consultazione pubblica sul progetto di potenziamento del Terminal 5 di Seattle, con l’obiettivo di farne l’approdo delle portacontainer di grande capacità che le compagnie stanno immettendo sul mercato. Il piano prevede tra l’altro il dragaggio dei fondali e il rafforzamento delle banchine al fine di poter installare gru di maggiori dimensioni e di poter accogliere contemporaneamente due navi portacontainer da 18.000 teu.
«La Northwest Seaport Alliance – ha spiegato Connie Bacon, co-presidente della NWSA e presidente della Commissione della Port of Tacoma – vuole rendere il Terminal 5 pronto per le grandi navi al fine di rimanere competitivi nell’attuale economia globale. La modernizzazione del Terminal 5 ci consentirà di garantire buoni posti di lavoro nella nostra regione».
Lo scorso anno i terminal portualli gestiti dalla NWSA hanno movimentato un traffico di 26,8 milioni di tonnellate di merci, con un calo del -0,6% sul 2014. Il solo traffico containerizzato è stato di 25,2 milioni di tonnellate (-0,2%) ed è stato realizzato con una movimentazione di contenitori pari a 3.529.084 teu (+4,0%).

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata