L’organismo riunisce i rappresentanti delle organizzazioni di Guardia Costiera dei Paesi del Mediterraneo
Lo scorso 30 maggio a Roma, presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, si è tenuta la prima riunione del Segretariato del Forum delle Guardie Costiere del Mediterraneo (Mediterranean Coast Guard Fuctions Forum – MCGFF). All’incontro hanno preso parte delegati delle organizzazioni di Guardia Costiera del Portogallo, Italia e Turchia (rispettivamente, precedente , attuale e futuro Paese ospitante il Forum), oltre che a rappresentanti della Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (European Maritime Safety Agency – EMSA).
La riunione di Segretariato è stata finalizzata alla predisposizione dei documenti di lavoro che saranno discussi in occasione della prossima conferenza annuale del Mediterranean Coast Guard Fuctions Forum che si svolgerà a Napoli dal 30 giugno al 2 luglio prossimi.
Il Forum delle Guardie Costiere del Mediterraneo è un Forum di dialogo che riunisce i rappresentanti delle organizzazioni di Guardia Costiera dei Paesi del Mediterraneo nonché istituzioni ed agenzie con compiti di guardia costiera a livello internazionale, europeo e regionale. Obiettivo primario del Forum è quello di facilitare una più ampia cooperazione multilaterale in materia di sicurezza della navigazione e dei trasporti marittimi, protezione ambientale e tutela delle risorse biologiche del Mar Mediterraneo, valorizzando in particolar modo il dialogo e lo scambio di buone prassi.
Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata