Flessione dei risultati economici degli azionisti “K” Line, MOL e NYK
Ocean Network Express (ONE), la compagnia di navigazione che è diventata operativa il 1° aprile 2018 ed è nata dalla fusione delle attività di trasporto marittimo containerizzato delle giapponesi “K” Line, MOL e NYK, ha concluso il terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2018, periodo che è terminato lo scorso 31 dicembre, con ricavi pari a 3,02 miliardi di dollari e con una perdita netta di -179 milioni di dollari, risultato quest’ultimo – ha evidenziato la compagnia – che è migliore rispetto alla previsione di un risultato economico netto di segno negativo e pari a -218 milioni di dollari formulata lo scorso ottobre.
Nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno la flotta di portacontainer ha trasportato quasi 1,1 milioni di teu sulle rotte transpacifiche, di cui 746mila teu nella relazione eastbound e 320mila teu in quella westbound, ed ha trasportato 757mila teu sulle rotte tra Asia ed Europa, di cui 442mila teu sulla relazione verso l’Europa e 315mila teu sulla relazione eastbound.
Nei primi nove mesi dell’esercizio fiscale 2018 i ricavi della ONE sono ammontati a 8,05 miliardi di dollari e la perdita netta a -490 milioni di dollari. Nel periodo la flotta ha trasportato complessivamente quasi 4,9 milioni di teu, di cui 2,9 milioni sulle rotte transpacifiche (2,0 milioni eastbound e 823mila westbound) e 2,0 milioni sulle rotte Asia-Europa (1,2 milioni westbound e 772mila eastbound).
Nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale la società armatoriale Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), che possiede il 31% del capitale della ONE, ha registrato ricavi pari a 222,4 miliardi di yen (2,0 miliardi di dollari), con una flessione del -27,1% sul corrispondente periodo dell’esercizio precedente. L’utile operativo si è attestato a 3,0 miliardi di yen (+233,0%) e il risultato netto è stato di segno negativo e pari a -6,4 miliardi di yen rispetto ad una perdita netta di -3,9 miliardi di yen nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2017.
La società armatoriale Mitsui O.S.K. Lines (MOL), che detiene anch’essa il 31% del capitale della ONE, ha archiviato il terzo trimestre dell’anno fiscale 2018 con ricavi pari a 322,3 miliardi di yen (-23,4%), con un utile operativo di 14,9 miliardi di yen (+12,9%) e con un utile netto di 14,4 miliardi di yen (-10,8%).
La connazionale Nippon Yusen Kaisha (NYK), che possiede il 38% del capitale della ONE, ha chiuso il periodo ottobre-dicembre del 2018 con ricavi pari a 468,9 miliardi di yen (-17,2%), un utile operativo di 8,8 miliardi di yen (-27,5%) e una perdita netta di -978 milioni di yen rispetto ad un utile netto di 7,5 miliardi di yen nello stesso periodo del 2017.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata