Nel 2018 il 59% dei convogli circolati attraverso il tunnel erano merci
Sono centomila i treni che sinora hanno attraversato la galleria di base del San Gottardo, il nuovo tunnel ferroviario più lungo e più profondo al mondo che è stato inaugurato il 1° giugno 2016 ed è entrato in esercizio nel dicembre dello stesso anno. Attualmente in una giornata feriale la galleria viene percorsa mediamente da 130-160 treni e il centesimo convoglio, che è transitato oggi, era un treno merci di SBB Cargo International.
Nel 2018 il 59% dei treni circolati attraverso la galleria di base del San Gottardo erano merci, con punte di 120 treni merci al giorno. FFS Cargo e SBB Cargo International rappresentano poco meno dell’83% dei treni merci transitanti. Dopo la chiusura di sei mesi della linea su Luino, dovuta ai lavori di ampliamento previsti, e all’interruzione dei servizi a Rastatt (Germania), dal 2018 il traffico merci nella galleria di base ha registrato una notevole ripresa e un aumento della domanda.
Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata