Acquisita la statunitense Cetus Labs, Inc.
Navis, la società del gruppo finlandese Cargotec Corporation che è specializzata nello sviluppo di sistemi informatici per il settore marittimo e portuale e, in particolare, per ottimizzare l’efficienza dei container terminal, ha acquisito la statunitense Cetus Labs, Inc., azienda di Miami che ha realizzato il Terminal Operating System (TOS) denominato Octopi che è stato immesso sul mercato nel 2015.
Navis ha specificato che l’aggiunta di Octopi al suo portafoglio di sistemi software consentirà di potenziare l’offerta nei confronti delle migliaia di piccoli terminal portuali che movimentano container e merci varie presenti nei porti di tutto il mondo che vogliono modernizzare la propria attività ma che non dispongono delle infrastrutture tecnologiche e delle competenze tecniche necessarie per implementare il sistema TOS Navis N4.
La società del gruppo Cargotec ha evidenziato che Octopi, che attualmente è in uso in dieci località di sette nazioni, offre una soluzione TOS conveniente e di facile utilizzo. «I nostri clienti – ha spiegato il presidente della Navis, Benoit de la Tour – ci hanno detto che hanno bisogno di un TOS più semplice per migliorare la pianificazione e l’esecuzione delle attività dei loro terminal più piccoli e per connettersi agevolmente con l’ecosistema della supply chain». «Unendo le forze con Octopi – ha aggiunto – Navis sta rispondendo alla necessità di avere più opzioni TOS sia per i piccoli terminal autonomi che per quei terminal più piccoli o remoti che fanno parte di un network globale di terminal più grandi. Offrire un TOS basato su cloud che è intuitivo e rapido da implementare ci consentirà di servire un segmento assolutamente nuovo del mercato terminalistico».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata