Vengono prodotte nello stabilimento di Vado Ligure della Bombardier Transportation
La compagnia ferroviaria Mercitalia Rail del gruppo FS Italiane ha preso in consegna la prima delle 40 nuove locomotive elettriche TRAXX E494 prodotte nello stabilimento di Vado Ligure (Savona) da Bombardier Transportation. Le nuove locomotive TRAXX E494 fanno parte del contratto siglato a dicembre 2017 da Mercitalia Rail e Bombardier che prevede la consegna di cinque locomotive al mese, con il completamento della fornitura entro ottobre di quest’anno e l’opzione di ulteriori 20 unità nei mesi successivi, per un investimento di circa 180 milioni di euro. Bombardier si occuperà anche della manutenzione delle locomotive per un periodo di otto anni.
«Le nuove locomotive, insieme a quelle interoperabili già ordinate da TX Logistik, la società tedesca del Polo Mercitalia che opera nei maggiori Paesi europei – ha sottolineato l’amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Marco Gosso – costituiscono il nostro investimento più importante. Un investimento del valore complessivo di circa 400 milioni di euro che ci permetterà di rinnovare, nel prossimo biennio, circa un terzo della flotta locomotive di proprietà per poter offrire ai nostri clienti maggior capacità di trasporto e servizi più affidabili e puntuali».
Le nuove locomotive avranno una potenza massima di trazione di 6,4 MW e una forza di trazione di 320 kN e consentiranno a Mercitalia Rail di offrire ai clienti treni merci con caratteristiche tecniche superiori rispetto agli attuali convogli, garantendo i migliori standard di comfort e sicurezza ai propri macchinisti. Inoltre, grazie a sistemi frenanti autogenerativi e all’innovativo sistema “Eco-mode”, queste locomotive avranno consumi energetici significativamente inferiori rispetto agli standard attuali.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata