La Federazione internazionale degli agenti e dei broker marittimi celebrerà ufficialmente l’evento ad ottobre a Miami
Sono passati cinquant’anni dal 23 aprile 1969 quando a Londra, all’Institute of Chartered Shipbrokers presso il Baltic Exchange, delegati che rappresentavano Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Norvegia, Olanda, Svezia e la Germania Occidentale di allora decisero l’istituzione della Federation of National Associations of Ship Brokers and Agents (FONASBA), che da allora è l’unica organizzazione internazionale a rappresentare le agenzie marittime e i broker marittimi di tutto il mondo.
Dagli undici associati europei iniziali, la FONASBA, che ha ancora il suo quartier generale al Baltic Exchange, ora conta sull’adesione di 62 nazioni per un totale di oltre 5.000 aziende associate. Oggi la Federazione, quale primaria organizzazione del settore marittimo, partecipa attivamente ai lavori dell’International Maritime Organisation (IMO), della World Customs Organisation nonché dell’UNCTAD e dell’UNCITRAL. Inoltre il comitato europeo della Federazione, l’ECASBA, è riconosciuto dalla Commissione Europea come organismo di rappresentanza dei professionisti che lavorano come agenti o broker marittimi. Attraverso questi legami, e collaborando anche con altre organizzazioni del settore marittimo tra cui Baltic Exchange, BIMCO, CMI, Intercargo, Intertanko, IPCSA e ITIC nonché l’International Chamber of Shipping (ICS), la FONASBA fa sì che la voce dei suoi associati sia ascoltata ai più alti livelli negli ambienti in cui si assumono le decisioni che hanno un impatto sul settore internazionale dello shipping.
FONASBA, oltre a parlare a nome degli agenti e dei broker marittimi, lavora anche per assicurare elevati livelli di pratiche di condotta professionale attraverso l’introduzione nel 2007 del proprio Quality Standard, che copre ormai 33 nazioni associate e quasi 500 aziende, con l’obiettivo di dare agli armatori e ai noleggiatori le garanzie di cui hanno bisogno quando nominano un agente o un broker. Inoltre la Federazione porta avanti iniziative nel campo della formazione, tra cui quella che consente di conseguire il diploma di Agente FONASBA.
In occasione dell’odierno cinquantesimo anniversario della fondazione della Federazione e in vista della celebrazione ufficiale della sua istituzione, che si terrà ad ottobre a Miami in occasione dell’assemblea annuale della FONASBA, il presidente della Federazione, Aziz Mantrach, ha evidenziato i significativi progressi compiuti dall’organizzazione sin dalla sua fondazione e ha espresso l’impegno di assicurare che «i prossimi cinquant’anni inizino nel miglior modo possibile. Pertanto – ha spiegato Mantrach – continueremo a sviluppare ulteriori iniziative a supporto dei nostri associati e proseguiremo anche ad ampliare sia la base associativa di FONASBA che la nostra influenza nel settore marittimo globale. Sono assolutamente consapevole – ha sottolineato – delle pressioni che provengono dai nostri associati e dai miei ventisette predecessori nel ruolo di presidente e sono determinato a non deludere né gli uni né gli altri. L’attuale comitato direttivo, il segretariato e il sottoscritto sono quindi pienamente impegnati a garantire che FONASBA prosegue nella sua via di sviluppo».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata