La società di autotrasporto Silt, che fa parte del Gruppo Finsea dal 2017, è diventata nelle scorse settimane socia di CISCo.

Silt, guidata da Franco Avanzino e Filippo Gallo, è in una fase di espansione della propria attività che oltre ai bacini storici di Vado Ligure, Genova e La Spezia e a quelli di Trieste e Venezia, è arrivata anche a Marina di Carrara nel 2018 e a Livorno nel 2019. Attualmente ha quaranta automezzi e utilizza autisti in loco dove è presente.

«L’acquisizione di Silt – dice il responsabile operativo della società, Matteo Ripamonti – è stata effettuata da Finsea per rendere completa la propria offerta di trasporto, ampliandola anche al trasporto stradale e alla logistica. Il nostro obiettivo è quello di rendere più efficiente, da un lato, l’operatività giornaliera, che è quella che caratterizza la nostra immagine quando andiamo a caricare presso i clienti. Ogni giorno, questo è il modo in cui l’azienda incontra il cliente. Dall’altro lato puntiamo a migliorare l’efficienza economica. Questi sono i nostri obiettivi per il 2019 e il 2020».

Silt è un’azienda che punta sull’innovazione e che per questo ha trovato in CISCo una collocazione naturale. Spiega Ripamonti: «Siamo entrati in CISCo perché abbiamo apprezzato il fatto che sia un ente all’avanguardia, anche osservando la compagine associativa dei membri. Raccoglie gli anelli della catena logistica a 360 gradi. In secondo luogo, CISCo si occupa di temi come l’innovazione, che possono essere di supporto a un’azienda complessa come una società di trasporto. Ogni giorno ci vengono richieste nuovi servizi, come ad esempio è stato per il track and trace, e quindi dobbiamo essere costantemente aggiornati. All’interno di CISCO ci sono conoscenze e know-how che possono fare bene alla nostra azienda».

Questa la scheda di presentazione dell’azienda:
“L’integrazione è motore di sviluppo, è l’approccio che meglio ci prepara ad affrontare e vincere le sfide del futuro. È con questa consapevolezza che, nel 1994, è partito un gruppo di imprenditori genovesi rappresentanti alcune fra le maggiori compagnie marittime dell’epoca, dando vita a Silt, Sistemi Integrati di Logistica e Trasporto. La loro grande competenza, la passione e l’esperienza sul campo, aprono una stagione di grande impegno e di grande attività, in grado di trasformare questa avventura imprenditoriale in una solida realtà e di affermare in breve tempo Silt sul mercato globale.

L’attività di trasporto container, governata dalla sede di Genova, è inizialmente gestita dall’ufficio operativo di La Spezia, ma la crescita rapida e lo sviluppo di nuove relazioni commerciali, portano all’apertura di un nuovo ufficio operativo a Genova Voltri. E’ il passaggio che segna una svolta nella storia di Silt, dando il via all’espansione dell’azienda nel mercato del trasporto container su strada e portandola a affermarsi come uno dei player di riferimento sul territorio nazionale.

Nel 2017 si apre un ulteriore nuovo capitolo nella storia di Silt, con l’ingresso nel Gruppo Finsea che ne acquisisce il controllo rilevandone la maggioranza. Oggi l’azienda offre un servizio giornaliero di trasporti dai principali porti italiani verso tutti i punti interni e viceversa, operando con professionalità ed efficacia e garantendo un servizio di alta qualità, rivolgendosi sia alle più grandi compagnie di navigazione e spedizionieri internazionali, sia al target degli spedizionieri e produttori di piccole e medie dimensioni.

Il know-how specifico, acquisito nel tempo, è supportato da una struttura capace di rispondere con puntualità alle diverse esigenze: la flotta Silt può infatti contare su oltre 40 mezzi di proprietà e  attraverso il supporto e la collaborazione coordinata dei diversi partner di rete riesce a raggiungere gli oltre 150 trattori e 150 semirimorchi porta container, arrivando a gestire ogni anno 42.000 spedizioni e a percorrere in media 13.5 MIO/km annui.

Numeri e peculiarità che risultano particolarmente apprezzate dagli oltre 120 clienti, alla cui soddisfazione concorrono ovviamente anche l’efficienza dei processi, la puntualità dei trasporti e delle relative informazioni.  Perché ogni energia e ogni attenzione converge sulle specifiche necessità del Cliente, fornendo così un reale vantaggio competitivo anche in termini economici e facendo di Silt un partner affidabile su cui contare per ogni tipo di esigenza”.