Si sono riuniti ieri, lunedì 22 luglio, in Assemblea degli associati i presidenti delle Adsp per avviare un processo di riorganizzazione della struttura dell’Associazione.  All’ordine del giorno dell’Assemblea, infatti, una proposta di modifica dello statuto associativo che mira a rendere più efficiente l’attività al fine di affrontare i numerosi cambiamenti in atto e per assicurare che siano rappresentate tutte le realtà portuali italiane.
In sintesi, la nuova struttura dovrà essere composta dal presidente che avrà al suo fianco 4 vice presidenti rappresentativi delle macro-aree geografiche del Paese, e un segretario generale per seguire l’attività amministrativa dell’Associazione. Il nuovo Statuto riflette le indicazioni espresse da tutte le Adsp, ed è il risultato di un’ampia condivisione degli obiettivi dell’Associazione.
E’ prevista un’attività capillare per l’Associazione che, oltre ad occuparsi di quanto le viene attribuito per legge, dovrà fornire un servizio di supporto importante per il cluster marittimo-portuale.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per prendere atto della fine del mandato del segretario generale Francesco P. Mariani, al quale tutti i presidenti hanno espresso profonda gratitudine per il lavoro svolto con passione e dedizione in questi anni a favore del sistema portuale italiano.
A margine dell’Assemblea, il presidente Daniele Rossi ha commentato: “Questo passaggio statutario rappresenta un momento importante per la ricostruzione dell’unitarietà del sistema portuale italiano, ed è testimonianza della volontà delle Adsp di affrontare le criticità attuali in modo coeso e con spirito propositivo.”