L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica
Il prossimo 12 novembre a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, si terrà l’assemblea generale di ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Il programma dell’evento prevede l’apertura dei lavori alle ore 10.30 con la relazione istituzionale del presidente di ALIS, Guido Grimaldi. Interverranno poi, con le relazioni tecniche, Massimo Deandreis, direttore di SRM Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La successiva tavola rotonda sarà moderata da Bruno Vespa, in un panel a cui parteciperanno: Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, Adriano Giannola, presidente di Svimez, Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo Grimaldi e vice presidente dell’International Chamber of Shipping, Vincenzo Amendola, ministro per gli Affari europei, e Sergio Costa, ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Le conclusioni saranno trattate da Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
«All’assemblea – ha anticipato il presidente di ALIS, Guido Grimaldi – presenteremo i risultati raggiunti finora ed i nostri programmi per il futuro, che hanno l’ambizione di contribuire a rafforzare la crescita, la competitività e l’occupazione delle persone, delle famiglie, dei giovani e delle imprese. Con i nostri associati promuoviamo infatti scelte strategiche e azioni concrete che diano testimonianza che “più trasporto sostenibile si traduce in miglior qualità della vita”. L’obiettivo della mobilità sostenibile, di un trasporto e di una logistica sempre meno inquinante, non è un target ma un dovere morale e sociale da perseguire dal quale non possiamo esimerci, ma anzi, da porre al centro delle nostre scelte strategiche».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata