I servizi transpacifici hanno totalizzato quasi 1,1 milioni di teu (+3,5%) e quelli Asia-Europa 816mila teu (+10,1%)
Nel primo semestre dell’anno fiscale 2019, periodo che è terminato lo scorso 30 settembre, le portacontainer della flotta della Ocean Network Express (ONE), compagnia in cui i gruppi armatoriali giapponesi Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK) hanno fatto confluire le rispettive attività di trasporto marittimo containerizzato, hanno trasportato carichi per un totale pari a 3,7 milioni di container teu, con un incremento del +21,7% rispetto a 3,0 milioni di teu movimentati nel periodo aprile-settembre del 2018 che era il primo semestre d’attività operativa della ONE in quanto aveva attivato i propri servizi marittimi il 1° aprile 2018.
Sulle sole rotte tra l’Asia e il Nord America le navi della ONE hanno trasportato 2,1 milioni di teu, con una crescita del +17,2% sul primo semestre dell’anno fiscale 2018, di cui oltre 1,4 milioni di teu dai porti asiatici a quelli americani (+11,7%) e 660mila teu nella direzione opposta (+31,2%). Sulle rotte marittime tra l’Asia e l’Europa il totale trasportato è stato di 1,6 milioni di teu (+28,2%), di cui cui 948mila teu di carichi diretti verso i porti europei (+20,0%) e 651mila teu diretti verso i porti asiatici (+42,5%).
Nel solo terzo trimestre di quest’anno le portacontainer della compagnia hanno trasportato complessivamente quasi 1,9 milioni di teu, con un rialzo del +6,3% sul periodo luglio-settembre del 2018. I servizi transpacifici hanno trasportato quasi 1,1 milioni di teu (+3,5%), di cui 773mila teu nella relazione eastbound (+1,6%) e 310mila teu in quella westbound (+8,8%). Il traffico movimentato tra Asia ed Europa è stato di 816mila teu (+10,1%), con un flusso di 488mila teu verso l’Europa (+2,1%) e di 328mila teu verso l’Asia (+24,7%).

 

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata