La giuria ha premiato il suo programma di coinvolgimento della comunità locale
L’European Sea Ports Organisation (ESPO) ha assegnato l’ESPO Award 2019 al porto di Dover a riconoscimento della strategia di successo adottata dallo scalo britannico per raggiungere la comunità locale e comunicare direttamente con i cittadini. «La giuria – ha spiegato il presidente della giuria, Dimitrios Thelogitis – è stata colpita dalla strategia della Port of Dover incentrata su campagne su tutti i media, elettronici e di altro tipo, depliant, consultazioni, forum, workshop ed eventi sportivi. Ma l’ingrediente più importante di questa strategia di successo è stato contraccambiare la comunità, ad esempio con la partecipazione finanziaria ad enti di beneficenza e gruppo di comunità locali, mettendo le proprie strutture a disposizione del pubblico per eventi oppure prevedendo l’apertura al pubblico di aree ed edifici».
Il porto di Dover ha vinto il premio per il suo progetto “Transparen-SEA (Socially Engaged Accountability” che ha l’obiettivo di creare un programma di eventi di coinvolgimento della comunità e la formazione di una rete interna di “ambasciatori portuali” incaricati di promuovere il rapporto con la comunità locale.
«Aver superato un processo di selezione così rigoroso assieme a molti altri grandi porti ed essere stati scelti come vincitori – ha dichiarato il responsabile Comunicazione della Port of Dover, Richard Christian – è un risultato fantastico per tutto il team di Dover. Il nostro programma completo e continuativo di impegno sociale è qualcosa di cui possiamo essere orgogliosi e che impone standard per tutta l’Europa. I nostri ringraziamenti vanno ad ESPO e ai giudici per questo grande onore».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata