La nuova China Shipbuilding Corporation ha 310mila dipendenti e 147 centri di ricerca e stabilimenti
 Oggi a Pechino è stata celebrata formalmente la fusione dei gruppi navalmeccanici cinesi China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e China Shipbuilding Industry Corporation (CSIC) ( del 28 ottobre 2019). Nell’evento di inaugurazione della nuova China Shipbuilding Corporation il presidente e segretario del comitato del Partito Comunista Cinese nell’ambito della State-owned Assets Supervision and Administration Commission of the State Council (SASAC), Hao Peng, ha sottolineato che la fusione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’industria cinese nel settore della difesa, di accentuare la riforma delle aziende pubbliche e di incrementare la competitività dell’industria cinese della cantieristica navale.
Lei Fanpei, presidente e segretario del Partito della China Shipbuilding Corporation, ha evidenziato che il nuovo gruppo può contare su 310mila dipendenti, 147 centri di ricerca e stabilimenti e asset per un totale di 790 miliardi di yuan (112 miliardi di dollari).

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata

L’Unione Europea punta sulla Physical Internet (PI), un modello lanciato da un accademico canadese che prevede di mutuare nel mondo fisico della logistica e del trasporto merci la logica dei flussi di pacchetti di informazioni che ha permesso a Internet di diventare un fenomeno di massa. Una delle realtà italiane più avanzate in questo settore è New Generation Sensors (NGS), azienda di Pisa e nuovo socio di CISCo, specializzata nell’Internet delle cose o IoT (Internet of things).