Il trend negativo potrebbe accentuarsi per l’impatto del coronavirus sull’economia
Il barometro degli scambi commerciali mondiali della WTO segna pioggia. La lancetta del Goods Trade Barometer, stando all’ultima rilevazione relativa a dicembre 2019 resa nota oggi dalla World Trade Organization, indica un peggioramento del tempo, con un indice che alla fine dell’anno si è attestato a 95,5 rispetto al valore base 100 e rispetto all’indice 96,6 registrato a novembre 2019. Si tratta di un trend negativo – ha osservato la WTO – che potrebbe accentuarsi a causa del rischio di una pandemia mondiale: gli ultimi rilevamenti barometrici – ha ricordato la WTO – non tengono conto infatti di recenti sviluppi come il diffondersi del coronavirus che potrebbe smorzare ulteriormente le prospettive di crescita dei commerci.
La WTO ha spiegato che nel terzo trimestre del 2019 il volume degli scambi mondiali di merci è calato del -0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e se il dato relativo al quarto trimestre del 2019 potrebbe risultare il lieve crescita, l’ultima lettura del barometro non fornisce alcuna indicazione di una evidente ripresa. L’Organizzazione Mondiale del Commercio ha precisato che, in realtà, nel primo trimestre del 2020 la crescita degli scambi commerciali potrebbe nuovamente tornare a ridursi, trend che però potrà essere confermato solo il prossimo giugno quando saranno disponibili i dati statistici ufficiali.
La WTO ha reso noto che il peggioramento rilevato dal barometro a partire da novembre è stato prodotto principalmente dall’ulteriore flessione degli indici relative alle spedizioni marittime containerizzate, indice che è risultato pari a 94,8, e alle materie prime agricole (90,9) nonché dall’appiattimento dell’indice relativo ai prodotti automobilistici (100,0). Precisando che gli indici degli ordini all’esportazione (98,5), al trasporto aereo delle merci (94,6) e ai componenti elettronici (92,8) sono tutti al di sotto del valore base ma sembrano essersi stabilizzati e, di norma, nei prossimi mesi dovrebbero aumentare, la WTO ha evidenziato che, tuttavia, ogni componente del Goods Trade Barometer sarà influenzato dall’impatto del coronavirus sull’economia e dall’efficacia degli sforzi per curare e contenere la malattia.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata