Nell’ultimo trimestre dello scorso anno la flotta della compagnia ha trasportato tre milioni di container (+1,7%) e il nolo medio è risultato in calo del -2,0%
Nell’ultimo trimestre del 2019 la flotta di portacontainer della compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd ha trasportato volumi di carico pari a 3,03 milioni di teu, con un incremento del +1,7% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Il nolo medio per contenitore trasportato è risultato pari a 1.062 dollari/teu (-2,0%). I risultati preliminari resi noti oggi dalla compagnia relativamente al periodo ottobre-dicembre dello scorso anno mostrano ricavi pari a 3,13 miliardi di euro, con una flessione del -0,2% sul corrispondente periodo del 2018 con il quale la comparazione risulta approssimativa a seguito dell’effetto dell’applicazione per la prima volta nel bilancio dei principi contabili IFRS 16 dal primo gennaio 2019. I valori preliminari dell’EBITDA e dell’EBIT risultano pari a 475 milioni di euro (+45,3%) e 169 milioni di euro (+17,4%).
Nell’intero anno 2019 la flotta della Hapag-Lloyd ha trasportato carichi containerizzati per un totale pari a 12,04 milioni di teu, con una crescita del +1,4% sull’anno precedente. Il nolo medio per teu è risultato di 1.072 dollari (+2,7%). I risultati preliminari relativi all’esercizio annuale 2019 mostrano ricavi pari a 12,61 miliardi di euro (+8,5%), un EBITDA di 1,99 miliardi di euro (+74,4%) e un utile operativo di 811 milioni di euro (+82,7%). La compagnia ha specificato che l’effetto dell’applicazione dei principi contabili IFRS 16 sui risultati è di circa 31 milioni di euro relativamente all’EBIT e di circa 467 milioni di euro per l’EBITDA. Hapag-Lloyd ha precisato inoltre che i ricavi del 2019 hanno beneficiato di un rafforzamento del dollaro nei confronti dell’euro e che i risultati dell’anno hanno risentito positivamente dei minori oneri per la movimentazione e il trasporto inland dei container e della riduzione del costo del combustibile che è risultato mediamente pari a 416 dollari/tonnellata rispetto ad un costo del bunker di 421 dollari/tonnellata nel 2018.

 

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata