L’inizio del 2020 si apre con l’entrata di CIRCLE S.p.A nella compagine associativa del Centro Internazionale Studi Containers i.s.

Nata a Genova nel giugno del 2012 la società Circle è specializzata nella fornitura di soluzioni tecnologiche innovative per l’ottimizzazione e la digitalizzazione della catena logistica. La sua esperienza pluriennale nel settore logistico portuale e intermodale la rende un partner distintivo e completo anche a livello internazionale.

Dal 26 ottobre 2018 è una PMI Innovativa quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.

Tramite il prodotto Milos®, che consente anche l’implementazione di tecnologie digitali ed automatizzate (RFID, IoT, Blockchain), Circle offre una soluzione in grado di migliorare l’efficienza e la produttività dei processi all’interno della supply chain: connettori dedicati consentono di monitorare le merci e di sfruttare procedure doganali semplificate a livello internazionale, interagendo con i sistemi informativi privati e pubblici delle parti coinvolte nel processo logistico intermodale. Nel corso del 2019 Circle ha ulteriormente rafforzato il portafoglio a livello nazionale ed internazionale delle soluzioni in ambito IOT, Optimisation, Digital Twin, Big Data, Process Automation offrendo soluzioni integrate per un’Industria 4.0.

A seguito dell’acquisizione, a fine 2017, del 51% di Info.era srl, con sede a Trieste, Circle ha ampliato la sua gamma dei prodotti con la soluzione Port Community System Sinfomar® per la gestione informatica della logistica portuale via mare e via terra (gomma e ferrovia), compresa l’informatizzazione delle procedure doganali più evolute e le componenti di security portuale.

Nel 2019, Circle ha inoltre acquisito il 100% di Progetto Adele, software house con sede a Genova e Milano, specializzata nello sviluppo di sistemi software verticali sulla Supply Chain con le due soluzioni Master SPED® e Master TRADE®, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica, commercio e industria.  Progetto Adele consolida al suo interno una ventennale esperienza nel settore dell’informatizzazione di aziende di spedizione, logistica e distribuzione.

Oggi il Gruppo conta 68 dipendenti, ha registrato ricavi per 4,8 milioni di Euro nell’esercizio 2018, un margine EBITDA del 27% e dovrebbe superare i 6 milioni di Euro per l’anno 2019.

In sinergia con l’offerta per l’ottimizzazione della supply chain, Circle offre consulenza direzionale in ambito europeo attraverso la Business Unit “Connecting EU”, supportando Enti Pubblici ed aziende private del settore per il raggiungimento dei loro obiettivi strategici attraverso i finanziamenti europei. Allo stesso tempo, affianca aziende specializzate nel settore trasporti e logistica nel loro percorso di posizionamento sul mercato internazionale, con specifiche attività di marketing, comunicazione e realizzazione di eventi business mirati a rafforzare le relazioni e la loro proposta di business in ambito europeo.

Siamo entusiasti di essere entrati a far parte del gruppo degli associati a Ciscocommenta Luca Abatello, Ceo di CircleLa loro affermata esperienza nel settore unita al nostro approccio tecnologico porteranno  efficienza ed innovazione a livello nazionale ed internazionale”