Ha decorrenza retroattiva dal 15 marzo ed avrà valore sino al 31 dicembre
Venerdì l’Ente Bilaterale Nazionale tra la federazione degli agenti marittimi italiani Federagenti e le organizzazioni sindacali ha sottoscritto una polizza assicurativa Covid-19 con Unisalute per la copertura di tutti i dipendenti delle agenzie marittime e degli uffici di brokeraggio aderenti a Federagenti e iscritti regolarmente all’Ente. La copertura assicurativa prevede una diaria di 100 euro al giorno in caso di ricovero, una quota una tantum di 3.000 euro all’atto delle dimissioni dall’ospedale e una serie di servizi di assistenza post ricovero per il dipendente e per la sua famiglia. L’assicurazione ha decorrenza retroattiva dal 15 marzo ed avrà valore fino al 31 dicembre 2020.
Ricordando che i dipendenti di queste categorie godono già di un’assistenza sanitaria prevista dal contratto di lavoro attraverso al Cassa Mutua, che copre parte delle necessità sanitarie dei dipendenti comprese una quota delle cure dentali, il presidente dell’Ente Bilaterale, Massimo Proglio, ha specificato che questa nuova assicurazione si va ad aggiungere un importante tassello in un momento di grave difficoltà.
Da parte sua il vice presidente di Federagenti, Filippo Gallo, ha ricordato che l’Ente Bilaterale fornisce ormai da anni formazione continua ai dipendenti delle aziende del settore consentendone una costante crescita professionale e, oltre a ciò, con il fondo di solidarietà che annualmente viene accantonato è stato possibile negli anni venire incontro alle esigenze di ricollocazione dei dipendenti travolti da crisi aziendali. «Quest’anno – ha spiegato – si è ritenuto opportuno dare una copertura assicurativa per poter far eventualmente fronte al contagio di questa tremenda epidemia».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata