Stanziati 160 miliardi di won per l’avvio del progetto

La Corea del Sud ha avviato un progetto per sviluppare navi autonome entro il 2025. L’obiettivo è di realizzare navi con un livello 3 di autonomia, ovvero – in base alle categorie stabilite due anni fa dall’International Maritime Organization (IMO) – unità navali senza equipaggio a bordo che vengono controllate da remoto (InFormare del 25 maggio 2018).

Per attivare il progetto i ministeri del Commercio, industria ed energia e degli Oceani e pesca hanno istituito uno specifico gruppo di lavoro e deliberato uno stanziamento di 160 miliardi di won (132 milioni di dollari).

Specificando che gli esperti stimano che il mercato globale per le navi autonome raggiungerà nel 2025 un valore di 155 miliardi di dollari, il ministro del Commercio, Kang Gyeong-seong, ha spiegato che l’obiettivo dell’iniziativa del governo «è di conquistare una quota di mercato del 50% entro il 2023, quando le navi autonome saranno commercializzate».

Il ministro ha precisato inoltre che lo scopo è di puntare anche alla realizzazione di navi completamente autonome: «non risparmieremo alcuno sforzo – ha affermato Gyeon-seong – per sviluppare la tecnologia necessaria per una nave completamente autonoma con funzionalità di livello 4».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata