COMUNICATO STAMPA

PRS scioglie ogni rapporto e trattativa con Whirpool

per la cessione del ramo d’azienda di Napoli

Al via da novembre 2020 la produzione di container refrigeranti con brevetti innovativi in Abruzzo: 350 addetti impiegati per una capacità produttiva iniziale di 1.500 container

Lugano, 30 luglio 2020 – PRS Passive Refrigeration Solutions S.A. (“PRS S.A.”) informa di essersi svincolata da ogni rapporto e trattativa con Whirlpool relativo alla cessione del suo ramo d’azienda di Napoli, cessione alla quale ostavano accordi vincolanti con il Governo ed i Sindacati gestiti da Whirpool con comportamenti contradditori e poco trasparenti.

 

In relazione ai gravissimi danni finanziari e reputazionali che PRS S.A. ha subito per inadempimenti e comportamenti di Whirlpool, la stessa ha conferito mandato ai propri legali per agire nei confronti di del Gruppo nelle sedi e davanti a tutte le Autorità meglio viste al fine di ottenere il giusto e dovuto risarcimento.

 

Inoltre PRS S.A. – ribadendo la serietà e consistenza della propria iniziativa di sviluppo imprenditoriale – comunica che nonostante i ritardi e le difficoltà che tali rapporti hanno comportato ai programmi di crescita della società, inizierà a novembre del corrente anno la produzione dei container con brevetti innovativi in Abruzzo, in provincia di Teramo. L’investimento sarà totalmente finanziato da capitali privati ed avrà una capacità produttiva iniziale di 1.500 container per arrivare, agli inizi 2022, a 6.000 container annui impiegando circa 350 addetti. A tale scopo è già stata costituita la PRS EU Spa.

 

Le azioni intraprese in questo periodo da PRS hanno consentito di raggiungere importanti risultati ed ottenere riconoscimenti a livello internazionale, in particolare:

 

  • Spagna: il successo ottenuto nella sperimentazione effettuata nel 2019 relativa al trasporto di verdura e frutta fresca, ha attirato l’interessamento attivo del governo della Catalogna nell’avviare una simulazione del trasporto di carne e frutta fresca dalla Spagna alla Cina con utilizzo della ferrovia sulla Via della Seta. Il positivo riscontro potrà comportare un forte aumento della produzione agroalimentare spagnola e il sistematico impiego dei container intermodali a Refrigerazione Passiva nei trasporti a lungo raggio Spagna-Cina;

 

  • Russia: la concessione in Russia del brevetto per i container a tecnologia PRS, ha permesso la costituzione in partnership con primari operatori del Paese della società PRS-Eurasia per la produzione, gestione e assistenza sulla tratta centrale della Via della Seta, completando il collegamento trasporto refrigerato per prodotti alimentari e medicali tra Europa e Cina.

 

  • Paesi NENA (Near East and North Africa): la FAO ha indicato l’utilizzo dei container PRS per il trasporto intermodale in questi Paesi come mezzo prioritario sia per ridurre l’ impatto ambientale, sia per abbassare i costi di trasporto delle derrate fresche, oltre a rappresentare un mezzo per contenere la diffusione del COVID-19 in quanto il loro utilizzo limita significativamente gli spostamenti degli autisti fra le varie zone.

 

 

 

PRS Passive Refrigerations Solutions S.A.

La PRS S.A. è una società operante con capitali privati la cui missione è lo sviluppo, brevettazione, progettazione e produzione di sistemi innovativi per l’impiego ottimizzato dell’energia finalizzata alla conservazione e trasporto di prodotti deperibili.

La tecnologia PRS risponde integralmente ai requisiti del Green Deal della Commissione Europea ed ai Sustainable Development Goals definiti da United Nations e FAO. La valutazione della tecnologia PRS fatta dal Governo Cinese con una due diligence durata due anni, quale premessa necessaria per l’autorizzazione alla costituzione della JV in Cina, il premio United Nation (UNIDO) quale migliore innovazione tecnologica nel settore agroalimentare a livello mondiale e la concessione di brevetti internazionali confermano la validità assoluta della Tecnologia PRS. L’attività di R & D viene svolta sia direttamente che in collaborazione con Università e Centri di Ricerca in Italia ed all’estero.