Sarà possibile seguire gli eventi in diretta streaming

Riprenderà lunedì prossimo, con due tavole rotonde sul trasporto marittimo e sui porti, il percorso avviato con l’assemblea generale della Filt Cgil del 24 e 25 settembre scorsi di celebrazione e riflessione sui settori dei trasporti in occasione dei quarant’anni della Federazione Italiana Lavoratori Trasporti. Le tavole rotonde fanno parte del percorso che porterà all’evento finale del 21 ottobre, quando la Filt formulerà una proposta sui trasporti, e sono occasione per un confronto con le controparti dell’organizzazione sindacali utile a verificare la convergenza sulle proposte e richieste della Filt.

In particolare, lunedì si ragionerà con le associazioni datoriali del trasporto marittimo e della portualità della centralità di questi due settori per il Paese, dei riflessi dell’emergenza sanitaria sui traffici, di investimenti in infrastrutture ed innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale e intermodalità. Inoltre al centro delle due tavole rotonde le questioni più strettamente legate al lavoro, i rinnovi dei contratti nazionali, la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’occupazione.
Il primo appuntamento, sul tema del trasporto marittimo, avrà inizio alle ore 9.30. Introdurrà i lavori e parteciperà alla tavola rotonda il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo. A moderare il dibattito Martina Toti di Collettiva. Nell’ambito della tavola rotonda sono previsti gli interventi di Mario Mattioli presidente di Confitarma, Stefano Messina presidente di Assarmatori, Luca Vitiello presidente di Assorimorchiatori, Stefania Visco, presidente di Federimorchiatori, e Livia Spera, segretario generale dell’ETF.

Nel pomeriggio alle 14.30 è in programma la tavola rotonda sulla portualità, introdotta da Natale Colombo e moderata da Martina Toti. Sono previsti gli interventi di Daniele Rossi presidente di Assoporti, Cesare Guidi, presidente di Angopi, Mauro Vianello, presidente dell’Angaf, Roberto Rubboli, direttore di Ancip, Luca Becce, presidente di Assiterminal, Andrea Gentile, presidente di Assologistica, Federico Barbera, presidente di Fise Uniport, Mario Sommariva, segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, e Sergio Mario Carbone, professore emerito Università di Genova.

Sarà possibile seguire gli eventi in diretta streaming su Collettiva.it.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata