È realizzato e promosso da S.I.Po.Tra. in collaborazione con l’AdSP della Liguria Occidentale

Venerdì prossimo a Genova, nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale a Palazzo San Giorgio, si terrà il seminario di presentazione del “Rapporto 2019. Le concessioni di infrastrutture nel settore dei trasporti – Le concessioni in ambito portuale” realizzato e promosso da S.I.Po.Tra. (Società italiana di Politica dei Trasporti) con la collaborazione dell’ente portuale.

L’evento si svolgerà sia in presenza, con un numero limitato di partecipanti, sia in remoto, è pertanto necessario registrarsi scrivendo a: info@sipotra.it.

Anticipando i temi dell’incontro, AdSP e S.I.Po.Tra. hanno evidenziato la necessità che il processo di riforma della normativa sul settore portuale avviato nel 1994 e proseguito nel 2016 sia portato a compimento tenendo anche conto dei trend di mercato che paiono mirare all’integrazione verticale di imprese operanti nel settore del trasporto, desiderose di estendere la propria attività all’interno dei porti come prestatori di servizi portuali anche in conto proprio. Ciò – hanno rilevato – obbliga ad una più matura riflessione sull’indipendenza e la terzietà degli erogatori dei servizi portuali in senso ampio, e degli stessi concessionari di aree demaniali portuali, tanto più in un contesto di apertura degli investimenti a grandissimi players non italiani, con le potenziali implicazioni sistemiche che questo comporta per l’intero sistema economico del paese.

Programma

ore 9:30 Registrazione
10:00 Presentazione del Rapporto 2019
Intervengono:
Mario Sebastiani, Sipotra
Francesco Munari, Sipotra
10:30 Tavola rotonda
Intervengono:
Mario Mattioli, Confitarma
Francesco Munari, Sipotra
Enrico Musso, Università di Genova
Marco Conforti, Confetra
Daniele Rossi, Assoporti
Mario Sebastiani, Sipotra
Paolo Emilio Signorini, AdSP Mar Ligure Occidentale
Giovanni Toti*, Regione Liguria
12:30 Conclusioni
Paolo Emilio Signorini, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

 

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata