In questo numero verranno trattate le attività 2020 del socio C.I.S.Co. – UBFP

I Progetti

Durante il 2020 lo Studio UBFP – Studio legale associato specializzato in diritto tributario e doganale – ha fornito consulenza a primari gruppi sia italiani che esteri, curando gli aspetti di compliance nei confronti delle Amministrazioni fiscale e doganale nonchè assistendo i propri clienti durante le fasi di verifica e accertamento.

Vista la particolare situazione di emergenza dovuta al Covid-19, lo Studio UBFP ha avviato, a favore dei propri clienti e dei soci C.I.S.Co., uno sportello per la consulenza in materia di importazione ed esportazione di Dispositivi medici e Dispositivi di protezione individuali, nonché un progetto di formazione a distanza che si è articolato nell’organizzazione di quattro incontri, via webinar, sui seguenti temi:

– “Brexit: cosa cambia dal 1° gennaio 2021”;

– “Ripartire dall’Export: origine preferenziale ed Esportatore autorizzato – Genova, 23 settembre 2020”;

– “Rimborso addizionali provinciali sulle accise dell’energia elettrica: ultima chiamata per le aziende!”;

– “Accertamento e sanzioni in materia di Made in Italy: come difendersi”.

Convegni

Gli avvocati dello Studio sono stati relatori ai seguenti eventi:

– “Fiscalità internazionale: novità e approfondimenti in materia di Iva, transfer pricing, dogana e contratti”, 20 novembre 2020, evento organizzato in collaborazione con lo Studio Baù Martini, Partner 24 Ore, il Gruppo 24 Ore e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Verona.

– “Gli elementi della dichiarazione doganale e la responsabilità dell’importatore anche alla luce dell’emergenza Covid-19”, 17 novembre 2020, evento organizzato da Promex – Azienda speciale Camera di Commercio di Padova.

– “L’Operatore Economico Autorizzato (AEO)”, 30 aprile 2020, evento organizzato da Promex – Azienda speciale Camera di Commercio di Padova.

Fiere

Lo Studio UBFP ha altresì partecipato al Green Logistics Intermodal Forum, tenutosi il 12 e il 13 novembre 2020, con due interventi dal titolo: “Dogana in pillole: novità in campo accise”, “Dogana in pillole: ripartire dall’Export”.

About us

Lo Studio legale UBFP nasce per iniziativa di affermati professionisti che per anni hanno condiviso l’attività lavorativa presso un’importante Law Firm e si propone di rappresentare, in ambito tributario e doganale, un’alternativa alle realtà di grandi dimensioni, caratterizzata dalla medesima qualità ed efficienza del servizio, ma con una maggiore attenzione alle specifiche esigenze del Cliente.

UBFP si rivolge principalmente al mondo imprenditoriale, sia esso rappresentato da piccoli imprenditori sia da grandi gruppi industriali, alla ricerca di un’assistenza legale tempestiva ed efficiente.

Le Aree di competenza

  • Diritto tributario nazionale e internazionale
  • Pre-contenzioso e contenzioso tributario
  • Diritto doganale e delle accise
  • Iva comunitaria e nazionale
  • Fiscalità delle persone fisiche
  • Commercio internazionale e logistica

https://www.ubf-lex.it/