Alla realizzazione del documento ha contribuito il Centro Internazionale Studi Containers

Alla versione in lingua italiana del CTU Code, l’insieme di norme pratiche d’uso globali per la caricazione, movimentazione e bloccaggio delle merci spedite via mare e via terra reso disponibile nei giorni scorsi dal Cargo Integrity Group ( del 26 agosto 2021), ha contribuito il Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co). Grazie a questo lavoro di traduzione, l’Italia entra nel novero delle poche nazioni meritevoli di avere una guida tecnica in lingua originale sulla sicurezza della caricazione e a disposizione degli operatori a questo link.

«Siamo lieti – ha affermato il segretario generale del C.I.S.Co., Giordano Bruno Guerrini – di aver contribuito alla pubblicazione in italiano di questo importante strumento. La promozione della sicurezza all’interno della filiera del trasporto è fondamentale per la nostra associazione. Con l’affermarsi dell’intermodalità è un tema in continuo aggiornamento che necessita di un modello unico di riferimento e di una condivisione delle buone pratiche attraverso momenti formativi e di divulgazione».

La presentazione ufficiale del documento, evento d’apertura della Genoa Shipping Week (4-8 ottobre 2021), sarà affidata al convegno “La prima guida in italiano sulla sicurezza della merce nell’unità di trasporto intermodale (UTI): il CTU Code” organizzato dal C.I.S.Co in collaborazione con il Bureau International des Containers et du Transport Intermodal (BIC).

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata
08 Settembre 2021