Maersk Container Industry passerà di mano per oltre un miliardo di dollari

La lunga fase di riduzione della presenza del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk nel mercato della costruzione di container in cui opera attraverso la società integralmente Maersk Container Industry (MCI), fondata nel 1991, che è iniziata con l’uscita dal segmento della produzione di contenitori per carichi secchi ( del 3 gennaio 2019), si è conclusa con l’annunciata cessione della MCI alla cinese China International Marine Containers (Group) Co. (CIMC) ( del 10 giugno 2021). La vendita include la fabbrica di container reefer a Qingdao, in Cina, e le strutture di ricerca e sviluppo e di ingegneria a Tinglev, in Danimarca.
Il valore complessivo della transazione, che si prevede sarà portata a termine entro il prossimo anno, sarà di 1,08 miliardi di dollari. Il personale della MCI, costituito da 2.300 addetti, diventerà dipendente della CIMC.
Lo scorso anno i ricavi della MCI sono ammontati a 3,78 miliardi di corone danesi (595 milioni di dollari), in calo del -2,8% sull’esercizio annuale precedente, e l’utile dopo le imposte è stato di 173,9 milioni di corone danesi (+11,2%).

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata
28 Settembre 2021