Scaduto il mandato, verrà sostituito da Massimiliano Giglio

Alla fine di quest’anno, alla scadenza del suo mandato, il segretario dell’Associazione Agenti e Mediatori Marittimi di Genova (Assagenti), Massimo Moscatelli, passerà il testimone a Massimiliano Giglio dopo aver ricoperto la carica per oltre 25 anni.
«Sono onorato – ha dichiarato Moscatelli che ha trascorso complessivamente più di 38 anni di lavoro nella segreteria di Assagenti – di aver rappresentato le categorie degli agenti e dei mediatori marittimi genovesi per tutti questi anni, avendo avuto il privilegio di collaborare con ben 11 diversi presidenti. Da questo osservatorio privilegiato ho avuto la possibilità di poter contribuire a sostenere i cambiamenti che hanno riguardato le aziende che rappresenta l’associazione, ma anche quelli del nostro porto e della città: siamo partiti dai tempi del telex per arrivare a quelli della digitalizzazione. È giunto il momento di passare la mano e lo faccio con serenità, sia per quanto sono riuscito a dare, sia anche per quanto ho ricevuto in questo affascinante percorso professionale, augurando a Massimiliano altrettante soddisfazioni».
«Per me – ha sottolineato Giglio in occasione della sua nomina – è una duplice soddisfazione: lavorare per la mia città e farlo a capo di uno dei cosiddetti “campioni” del settore della blue economy. Nel mese di dicembre ho avuto l’occasione di conoscere meglio i membri del consiglio direttivo, il personale interno e il segretario uscente con il quale stiamo ultimando un intenso lavoro per il passaggio di consegne». Giglio, genovese di 37 anni laureato con lode in economia e management portuale, ha svolto la maggior parte della sua carriera come segretario vicario al Centro Internazionale Studi Containers (CISCo) dove ha ricoperto ruoli legati alla progettazione, alla formazione e al marketing associativo. Inoltre ha svolto per diversi anni attività consulenziali su traffici containerizzati di prodotti ortofrutticoli italiani destinati al mercato statunitense.
Il presidente di Assagenti, Paolo Pessina, a nome personale, del consiglio e di tutti gli associati ha ringraziato Massimo Moscatelli «per l’eccellente lavoro e la professionalità dimostrata in tutti questi anni. Ora – ha aggiunto – diamo un caloroso benvenuto a Massimiliano Giglio, nuovo segretario, che siamo certi saprà raccogliere questa eredità e portare nuova linfa all’associazione».

Articolo realizzato da InforMARE s.r.l. – Riproduzione riservata

22 dicembre 2022