Invariati per petroliere e product tanker. Raddoppieranno per rinfusiere, ro-ro, chimichiere, navi GNL e le altre navi

La Suez Canal Authority ha annunciato oggi alcune variazioni dei valori dei surcharge applicati alle tariffe di transito nel canale egiziano che sono in vigore dallo scorso primo marzo ( del 28 febbraio2022). Le nuove modifiche ai sovrapprezzi entreranno in vigore il prossimo primo maggio.
In particolare, l’autorità egiziana ha ribassato il sovrapprezzo applicato alle portacontainer, che è commisurato al numero di tiri di container trasportati sopra il ponte di coperta: per le navi con un solo tiro di container sopra coperta l’aumento è stato ora fissato al +5% (+7% l’aumento attualmente in vigore), per quelle con due tiri al +8% (attualmente +10%), con tre tiri al +11% (+12%), con quattro tiri al +18% (+21%), con cinque tiri al +25% (+31%), con sei tiri al +29% (+37%), con sette tiri al +31% (+39%), con otto tiri al +33% (+41%), con nove tiri al +35% (+43%), con dieci tiri al +37% (+45%) e con undici tiri al +39% (+47%). Per ciascun tiro di container aggiuntivo oltre l’undicesimo l’aumento risulta invariato essendo del +2%.
Invariato anche il surcharge per le navi cisterna per il trasporto di petrolio grezzo e per le product tanker che continuerà ad essere del +5%
Raddoppierà, invece, il valore del surcharge per le altre navi. Dal primo maggio 2022 il rincaro applicato alle navi ro-ro sarà del +14% (l’attuale sovrapprezzo è del +7%). Analoga la variazione del surcharge per le navi per merci generali, per le navi multipurpose e heavy lift. Raddoppiata anche l’intensità del surcharge per le chimichiere e per le altre navi cisterna così come per le navi per gas di petrolio liquefatto che salirà dall’attuale +10% al +20%. Raddoppiato anche il surcharge sulle tariffe di transito nel canale per le rinfusiere che salirà dall’attuale +5% al +10%. Per le altre navi l’aumento sarà del +14% rispetto all’attuale +7%.

Articolo realizzato da InforMARE S.r.l. – Riproduzione riservata

22 marzo 2022