ONE e Med Yacht Services salgono a bordo dell’Associazione

Procede la strategia di allargamento della base associativa cominciata lo scorso biennio, e l’entrata dei due nuovi associati conferma come Assagenti sia di fatto un punto di riferimento e di sintesi per tutto lo shipping genovese.

Il colosso giapponese Ocean Network Express, nato nel 2018 dal consolidamento delle attività di trasporto contenitori di Mol, Nyk e K line, nel 2021 ha movimentato oltre 250 mila teu nei principali porti italiani. One è presente a Genova con un ufficio commerciale e operativo con oltre 100 dipendenti.

MYS è un’agenzia marittima internazionale fondata nel 2005 e con sede principale a Sanremo. La società attualmente conta quattro sedi in Italia, dislocate nell’area del territorio Ligure ed è presente anche all’estero. L’azienda si occupa di offrire assistenza alle imbarcazioni di oltre 30 metri che navigano all’interno dell’area del Mediterraneo e dei Caraibi per tutta la durata della loro crociera, offrendo servizi a 360°.

Assemblea Pubblica 2022. Obiettivo: solo il possibile.

Il 13 giugno torna in presenza l’Assemblea annuale di Assagenti!

L’evento si terrà presso la Sala delle grida al Palazzo della Borsa (Genova) a partire dalle 9.30 e sarà aperta al pubblico. Insieme a relatori e ospiti affronteremo le tematiche relative alla possibilità concreta di realizzare nuove infrastrutture e alla chance realistica di investire in modo produttivo e mirato le risorse del PNRR.

Spazio al Gruppo Giovani Assagenti Genova

Il nostro Gruppo Giovani è formato da circa 30 giovani, tra i 20 e i 40 anni, che lavorano nelle aziende associate ed ha lo scopo di motivare le nuove leve allo spirito associativo e all’approfondimento dei mestieri del mondo marittimo.

Il Consiglio direttivo del Gruppo promuove iniziative comuni sia ludiche sia formative come la partecipazione a eventi culturali e fiere internazionali, riunioni periodiche e incontri di networking e partecipa alle attività, alle commissioni e ai gruppi di lavoro dell’Associazione.

E ad aprile a Palazzo San Giorgio ritorna il tradizionale incontro annuale sulle tematiche legate all’andamento dei noli organizzato dal Gruppo Giovani Assagenti. Presto sul nostro sito più informazioni.

Job centre

Dal giugno 2001 è attivo presso l’Associazione il Job Centre, un servizio che facilita l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, dedicato esclusivamente alle aziende associate.
Attraverso lo screening e la valutazione dei cv in arrivo sulla piattaforma, viene attivato un vero e proprio sistema di pre-selezione, che consiste in un test di inglese e in un colloquio il cui obiettivo è valutare la motivazione al settore e al lavoro, le conoscenze, le esperienze, il potenziale dei candidati.

I cv vengono selezionati sulla base delle richieste delle aziende a seconda del ruolo, della posizione, delle competenze attese. Il data base viene ogni anno aggiornato in modo da contenere solo i profili di persone disponibili e motivate.

Resta aggiornato sulle attività di Assagenti