Musso: il nuovo progetto permetterà di sviluppare traffici, assumere nuovi collaboratori e creare nuove opportunità per il nostro territorio

L’Autorità di Sistema Portale del Mar Ligure Orientale ha siglato un accordo con Tarros, gruppo marittimo che nel porto di La Spezia gestisce il Terminal del Golfo. L’intesa, per consentire lo sviluppo sostenibile delle attività del TdG, prevede la rimodulazione del contratto di concessione che scade il 30 novembre 2055 in modo di consentire al gruppo di avviare investimenti e sperimentare progetti di sviluppo di lungo periodo, ascoltando anche le istanze del territorio in termini di sostenibilità ambientale.
L’intesa prevede che, grazie alla concessione a TdG anche dell’area di 10mila metri quadrati con atto integrativo n. 23 del 13 aprile 2017, Tarros potrà utilizzare la banchina lato nord sfruttando come punto di sbarco il cosiddetto “solettone”, ubicato dove ora insistono le marine di Fossamastra. Qui troveranno spazio anche nuove attività ad alto valore aggiunto, quali, ad esempio servizi di traghetti per passeggeri e project cargo. AdSP si impegna realizzare le opere di copertura del diffusore Enel di Fossamastra e provvedere allo spostamento delle marine ancora ubicate sul posto, rendendo possibile l’avvio della conversione dell’area. Si impegna altresì a proseguire l’attività di escavo e bonifica dei fondali, così come previsto dall’attuale Piano Regolatore Portuale.
Inoltre TdG si impegna a presentare l’aggiornamento del piano di impresa; a garantire ad AdSP la disponibilità di aree da destinare alle attività connesse all’esecuzione dei lavori di dragaggio del porto; a garantire idonei spazi per l’eventuale gestione dei sedimenti in vasca di colmata; alla realizzazione degli interventi necessari a garantire lo sviluppo del trasporto ferroviario dal terminal e liberare le zone antistanti il quartiere da dedicare alla fascia di rispetto.
Inoltre, attraverso uno specifico protocollo con annesso cronoprogramma, AdSP e Tarros si impegnano, anche attraverso fondi UE, a realizzare, nell’ambito degli investimenti previsti, obiettivi di riduzione delle emissioni, della rumorosità, di aumento della fascia di rispetto fra città e porto. In particolare, Tarros si impegna a partecipare al progetto di elettrificazione dell’operatività portuale secondo il progetto Green Port, nonché ad adottare le migliori pratiche e più avanzate tecnologie al fine di garantire la sostenibilità ambientale dell’intervento, anche introducendo, ove possibile, ogni misura idonea a garantire l’efficienza energica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
«Sono contento – ha sottolineato il presidente del gruppo Tarros, Alberto Musso – perché assieme alla AdSP abbiamo condiviso e costruito un percorso in grado di portarci, finalmente, alla costruzione del nuovo terminal TdG. Il nuovo progetto permetterà al Terminal del Golfo di sviluppare traffici, assumere nuovi collaboratori e creare nuove opportunità per il nostro territorio. Ringrazio il presidente Sommariva che, fin dall’inizio del suo mandato, ha mostrato forte volontà nel voler portare a compimento il Piano Regolatore del nostro porto».
«Con questo accordo – ha commentato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Mario Sommariva – si rafforza la strategia di sviluppo infrastrutturale del porto della Spezia per raggiungere il quale è necessario focalizzarsi su una delle sue attività principali, ovvero il traffico container. Una strategia che guarda al futuro deve fondarsi sul rafforzamento delle risorse esistenti – in questo caso il gruppo Tarros – che hanno un forte radicamento nella tradizione e nella storia di questo territorio. Ma una strategia compatibile con tutte le sfide che la modernità ci sottopone deve essere improntata al cambiamento anche dal punto di vista energetico, intermodale, della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione. Questo accordo rispecchia questi traguardi e rappresenta un patto di fiducia che si tradurrà a breve in atti tangibili».

Articolo realizzato da InforMARE S.r.l. – Riproduzione riservata

31 marzo 2022