Il sistema TrackOne supporta la raccolta e la visualizzazione dei dati relativi alla supply chain, con particolare attenzione alle merci deperibili. In questo scenario, fornisce informazioni real time che supportano un decision making proattivo basato su fatti consolidati ed affidabili.

L’obiettivo ambizioso è quello di riuscire a tracciare, ma, soprattutto, a monitorare e a caratterizzare nel dettaglio le merci da dentro il magazzino di chi spedisce fino al magazzino di chi riceve la merce. In particolare, il sistema digitalizza e automatizza funzioni di serializzazione, peso e misura delle dimensioni, nonché di vicinanza alle uscite del magazzino, in funzione di ottimizzare i processi di raccolta, consolidamento merci e load-balancing. Dall’altro lato, supporta un tracciamento ed il monitoraggio dedicato delle singole unità logistiche, implementando transazioni sicure dal campo fino al Cloud. Infatti, le singole unità logistiche sono identificate tramite codice standardizzato e univoco utilizzando la codifica GS1 EPCIS 2.0. Inoltre, anche i singoli asset (pallets, contenitori plastici, …) potranno essere univocamente identificati tramite la suddetta codifica, supportando il loro riutilizzo quindi imlementando policy di circular economy.

Una piattaforma multitenant e trusted permette un accesso sicuro e ad-hoc agli operatori coinvolti nella transazione. I dati saranno condivisi in real time tramite un DSS ma anche tramite interfacce standardizzate basate sul protocollo GS1 EPCIS 2.0.

Il sistema TrackOne sarà presentato alla fiera di Barcellona per l’IoT solution World Congress che si terrà dal 10 al 12 maggio.