La prossima configurazione del network di servizi di linea di Ocean Alliance, il vessel sharing agreement che vede collaborare le compagnie di navigazione CMA CGM, Evergreen, COSCO Shipping Lines e OOCL, continuerà a scalare tre porti in Italia, toccate che salgono a sette considerando anche altri servizi operati esternamente all’alleanza dalle consorelle cinesi COSCO e OOCL. Si tratta di un numero complessivo di scali, distribuiti fra quelli realizzati dalle navi dell’alleanza e quelli operati dalle compagnie cinesi, che è inferiore di un’unità rispetto alla configurazione “Day Eight Product” di Ocean Alliance attualmente in vigore.
In particolare, la rinnovata configurazione della rete di Ocean Alliance, che diventerà operativa il prossimo primo aprile, continuerà a scalare i porti di Genova e di La Spezia con un servizio Asia-Mediterraneo Occidentale la cui rotazione che toccherà i porti di Qingdao, Shanghai, Ningbo, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Singapore, Pireo, Genova, La Spezia, Marsiglia-Fos, Valencia, Pireo, Singapore e Qingdao sia che la rotta avvenga attraverso il canale di Suez sia che, a causa del protrarsi della crisi nel Mar Rosso, continui a passare attorno al Capo di Buona Speranza. Inoltre i due porti di Genova e La Spezia, assieme all’altro porto ligure di Vado Ligure e al porto campano di Salerno, saranno toccati anche da un servizio esterno all’alleanza realizzato dalle compagnie cinesi di Ocean Alliance, la cui rotazione effettuerà scali ad Algeciras, Salerno, La Spezia, Genova, Vado, Valencia, Algeciras, New York, Norfolk, Savannah, Miami e Algeciras.
Inoltre le navi di Ocean Alliance continueranno a fermarsi al porto di Trieste nell’ambito del servizio che il VSA opera tra l’Asia e l’Adriatico e che nella nuova configurazione scalerà i porti di Shanghai, Ningbo, Pusan, Shekou, Singapore, Alessandria, Koper, Trieste, Rijeka, Alessandria, Jeddah, Port Kelang, Shekou e Shanghai sia che la rotta attraversi il canale di Suez sia che circumnavighi l’Africa passando attorno al Capo di Buona Speranza.
La riduzione dagli attuali otto ai prossimi sette porti italiani della nuova configurazione “Day Nine Product” di Ocean Alliance è dovuta alla cancellazione degli scali al porto di Livorno operati attualmente dal servizio MENA della COSCO, scali sostituiti nel servizio da approdi al porto di Salerno.
Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata
14/01/2025


