Presso la facoltà d'Ingegneria dell'Università la Sapienza di Roma si terrà oggi e domani la seconda edizione di MercinTreno, il Forum per il trasporto ferroviario organizzato per la seconda volta da Federmobilità. “Il settore da anni naviga a vista senza una reale strategia politica. È evidente che per rilanciarlo e arginare il vertiginoso calo del traffico registrato negli ultimi due anni non bastano interventi come il Ferrobonus, che pur lodevoli nelle finalità, non incidono in alcun modo sull'attuale situazione”, sottolinea Alfredo Peri, presidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture dell'Emilia-Romagna. “Occorrono politiche programmatiche e di sostegno con l'obbiettivo di recuperare efficienza e qualità dei servizi. La liberalizzazione, che doveva essere un'opportunità, ha invece accentuato la necessità di una regia capace di definire le regole per consentire il rilancio dell'intero sistema della logistica. Penso in particolare a tutte quelle misure che devono portare ad un dialogo/integrazione costante fra ferro e gomma, anche attraverso una maggiore definizione dei ruoli fra gestore dell'infrastruttura e i vecchi e nuovi operatori”. Federmobilità ha deciso di assegnare l'onorificenza ricevuta dal Capo dello Stato per questa manifestazione al migliore progetto presentato dai sostenitori della manifestazione: Anita, Assifer, Assoferr, Bombardier, ChemOil, Fercargo, Ferrovie dello Stato, Ferrovie dell'Emilia Romagna, Ignazio Messina & C. SpA, SBB Cargo e Uir. Una commissione, composta dai docenti universitari, segnalerà l'esperienza più meritevole. Il Forum affronterà in particolare il tema del rapporto tra il trasporto stradale e quello ferroviario. Un aspetto molto delicato visto che in Italia ancora più del 90% per cento delle merci viaggia in camion e solo un restante 10% (valore comunque in calo) è spedito su ferrovia. Il trasporto combinato strada-rotaia sarà proprio il tema del convegno d'apertura. Nel corso delle due giornate seguiranno sei appuntamenti d'approfondimento tecnico: “Combinato strada-rotaia: l'evoluzione di un sistema”, “Merci pericolose e le esigenze di un mercato”, “Come migliorare l'efficacia degli incentivi al settore”, “Il ruolo della pianificazione territoriale per una rete nazionale di interporti e terminal intermodali al servizio dell'economia”, “Aggiornamento della normativa europea e nazionale” e “Aree urbane e terminal intermodali: le opportunità di una convivenza problematica”. Verrà proposto anche lo Spazio Bacheca, dove gli operatori potranno esporre e illustrare prodotti, idee e progetti. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)