CORSO DI PERFEZIONAMENTO

UNIVERSITÀ DI GENOVA

IN COLLABORAZIONE CON

CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS

IL CORSO

Il Corso, nato per rispondere alla crescente domanda di specializzazione nel mercato della logistica del container, si propone di approfondire gli aspetti tecnico-economici della supply chain del traffico containerizzato, in particolare in correlazione con il settore dello shipping e del trasporto intermodale.
Obiettivo primario del corso è l’acquisizione delle conoscenze tecniche, degli strumenti e dei metodi nel campo del trasporto dei container, con attenzione allo sviluppo della digitalizzazione, della terminologia tecnica inglese, degli strumenti informatici specifici del settore e l’apprendimento degli aspetti economici giuridici e di project management della supply chain.

L’esperto in supply chain del container possiede ampie conoscenze in logistica containerizzata, competenze giuridiche e normative relative al settore, capacità di pianificazione e programmazione del flusso logistico integrato e capacità di analisi e problem solving. Analizza gli scostamenti tra il programmato e il realizzato promuovendo interventi migliorativi nella gestione dell’azienda. Conosce gli aspetti tecnici, operativi e commerciali e si pone l’obiettivo di migliorare le performance delle imprese e sviluppare competitività, anche attuando politiche di qualità e sinergie di sistema.Il corso si compone di due moduli ed è ammessa l’iscrizione sia al corso intero che ad uno dei due moduli. 

Il corso si terrà in modalità mista online/presenza ed è possibile iscriversi per il corso intero o per i singoli moduli.

A seconda del percorso formativo scelto verrà rilasciato un attestato di frequenza:

  • Esperto in supply chain del container
  • Specialista nel mercato e nel business del container
  • Specialista nella logistica del container

DESTINARI DEL CORSO

Diplomati, laureati triennali e magistrali in tutte le discipline, imprenditori, professionisti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati ad acquisire competenze economiche, tecniche e giuridiche sulla logistica del container.
Il numero massimo di partecipanti è 35.

Per gli under 35 residenti in Liguria vi è la possibilità di richiedere alla Regione un voucher a copertura dei costi d’iscrizione.

Per maggiori informazioni sul voucher:

CHI È IL CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS – C.I.S.Co.

Il Centro Internazionale Studi Containers è una realtà presente sul mercato marittimo ligure dal 1967, fondata dalla Camera di Commercio e dall’Autorità Portuale di Genova in coincidenza con l’avvento dei primi traffici containerizzati nel Mediterraneo, ed in particolare nel porto di Genova.

La compagine associativa del C.I.S.Co. si è nel tempo arricchita attraverso la partecipazione – accanto a soggetti istituzionali come le Autorità Portuali e le Camere di Commercio – di alcuni tra i più importanti operatori privati nazionali operanti nel campo  dei trasporti e della logistica.

In un contesto in cui il sistema marittimo internazionale assiste al passaggio da un’economia labour intensive a una knowledge intensive, la capacità di creare, diffondere, trasferire e utilizzare la conoscenza assume un ruolo imprescindibile.

Per questo motivo C.I.S.Co. – Centro Internazionale Studi Containers i.s. – ha deciso che la formazione debba essere una delle principali attività su cui investire.

COMITATO DI GESTIONE

Direttore

Prof. Claudio Ferrari

Membri interni

Prof. Giovanni Satta e Prof. Alessio Tei

Membri esterni

Dott. Massimiliano Giglio e Dott. Giordano Bruno Guerrini

Coordinamento

Ivana Tagliafico – ivana.tagliafico@unige.it

Tel. 010 209 51537