Nel periodo 2019-2023 la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo è salita dal 33% del mercato al 40%. Lo rende noto il tredicesimo rapporto dell’Independent Regulators’ Group Rail (IRG-Rail), il network formato dagli organismi di regolamentazione del comparto ferroviario di 31 nazioni europee, specificando che questa crescita della quota di mercato totale si inserisce nel contesto di un calo dei volumi totali del trasporto merci su rotaia registrato nel 2023.

Il documento prevede che nei prossimi anni i nuovi entranti continueranno ad aumentare la propria quota di mercato, mentre operatori storici come DB Cargo e Hexafret (ex SNCF Fret) dovranno ridurre le proprie attività a causa delle sentenze in materia di concorrenza. La crescita sarà quindi trainata principalmente dai nuovi entranti sul mercato e, di conseguenza, l’attenzione della politica europea deve concentrarsi sempre di più su come supportare queste aziende affinché rimangano sul mercato e crescano.
Inoltre il rapporto rileva che l’inflazione nei Paesi membri di IRG-Rail è rimasta elevata, attestandosi in media al 7%, contribuendo all’aumento dei ricavi delle imprese ferroviarie, in particolare per gli operatori del trasporto merci in un contesto di calo del traffico merci.
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22/04/2025


