Il “cold ironing” o fornitura elettrica delle navi da terra sarà realtà entro due anni sulle banchine genovesi. Lo hanno promesso ieri il presidente dell’Autorità portuale,
Quando sarà a regime, l’alimentazione da terra permetterà, secondo i calcoli dell’Autorità portuale, di ridurre di oltre il 30% le emissioni di CO2 e di più del 95% di quelle di ossidi di azoto e percolato, abbattendo anche l’inquinamento acustico.Il sistema detto “cold ironing” permette di alimentare da terra le navi, che potranno così spegnere i motori durante le soste in porto. Il termine inglese si riferisce proprio alla possibilità di raffreddare i motori. Si tratta di una tecnica già utilizzata dalle navi militari, ma che finora comportava qualche problema per quelle mercantili. Il passaggio dell’alimentazione dal gruppo elettrogeno a bordo alla rete a terra richiede infatti un certo tempo, finora incompatibile con le esigenze di rapidità delle attività commerciali, mentre le navi della Marina passano anche lunghi periodi ormeggiate.
Non è un caso se l’esperimento genovese, che si propone come apripista a livello nazionale, comincerà dal settore delle riparazioni navali. Qui infatti le navi sostano per molti giorni, anche per settimane, rendendo irrilevante il tempo perduto per l’aggancio alla nuova rete. I tecnici dell’Autorità portuale confidano di fare tesoro di questa esperienza per accelerare le operazioni di aggancio e estendere il “cold ironing” anche alle navi passeggeri.«Pensiamo – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Franco Zunino – di estendere il servizio all’intero porto e agli altri porti liguri. L’8% dell’inquinamento dell’aria nella nostra regione è dovuto all’attività dei porti. Si capisce quindi quanto è importante abbattere le emissioni delle navi».
Il progetto di alimentazione genovese prevede l’aggancio alla rete Enel delle navi in lavorazione ai bacini, attraverso sottocabine elettriche che, oltre a mantenere la potenza erogata, per alcuni tipi di traghetto dovranno convertire da
(da: lavvisatoremarittimo.it del