IL CONTAINER: FUORI E DENTRO LA SCATOLA

I EDIZIONE

IL CORSO

Il corso proposto è un corso di formazione specialistica di 15 ore in modalità sincrona il cui tema è il container, analizzato in tutti i suoi risvolti tecnici e in correlazione con gli altri aspetti tipici dello shipping e del trasporto intermodale.

Il target dei fruitori del corso è stato individuato tra gli impiegati delle aziende che operano nelle agenzie marittime, già in possesso di un background formativo di base sul trasporto containerizzato.

Il corso si terrà in modalità mista online/presenza e si articola nei seguenti moduli:

  • Aspetti generali e contestualizzazione del mercato container
  • Aspetti tecnici operativi
  • Attori della logistica del container
  • Aspetti relativi alla merce
  • Riferimenti alle nuove tecnologie e progettualità in corso

DESTINARI DEL CORSO

Il corso è diretto a impiegati delle aziende che operano nelle Ageenzie Marittime, già in possesso di un backround di base sul trasporto containerizzato. Il corso, finanziato da EBN, è esclusivamente riservato ai dipendenti delle Agenzie associate a Federagenti, in regola con i versamenti dei contributi.

CHI È IL CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS – C.I.S.Co.

Il Centro Internazionale Studi Containers è una realtà presente sul mercato marittimo ligure dal 1967, fondata dalla Camera di Commercio e dall’Autorità Portuale di Genova in coincidenza con l’avvento dei primi traffici containerizzati nel Mediterraneo, ed in particolare nel porto di Genova.

La compagine associativa del C.I.S.Co. si è nel tempo arricchita attraverso la partecipazione – accanto a soggetti istituzionali come le Autorità Portuali e le Camere di Commercio – di alcuni tra i più importanti operatori privati nazionali operanti nel campo  dei trasporti e della logistica.

In un contesto in cui il sistema marittimo internazionale assiste al passaggio da un’economia labour intensive a una knowledge intensive, la capacità di creare, diffondere, trasferire e utilizzare la conoscenza assume un ruolo imprescindibile.

Per questo motivo C.I.S.Co. – Centro Internazionale Studi Containers i.s. – ha deciso che la formazione debba essere una delle principali attività su cui investire.

CHI È L’EBN

EBN, l’Ente Bilaterale Nazionale per le Agenzie Marittime e Mediatori Marittimi, nasce nel 2003 per volontà congiunta di Federagenti (Federazione Nazionale Agenti Raccomandatari Marittimi, Agenti Aerei e Mediatori Marittimi) e delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori FIT CISL, FILT CGIL UIL Trasporti e ha come finalità principale la promozione di attività di formazione continua a favore dei dipendenti del settore.

Tutti i corsi e le iniziative proposti sono interamente finanziati per le Agenzie Marittime e Mediatori Marittimi, a favore dei dipendenti delle aziende che applicano il CCNL di categoria in regola con i versamenti dei contributi previsti dall’Art. 3 Bis.

COMITATO DI GESTIONE

Il corso è stato organizzato con la collaborazione di Assagenti, Quadra Consulting e il finaziamento di EBN Agenzie Marittime.