Finanziato il progetto SWIFTRAIL
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha annunciato l’ottenimento di un finanziamento di oltre nove milioni di euro con l’approvazione nell’ambito del bando Connecting Europe Facility (CEF) Transport Call 2023 del progetto SWIFTRAIL per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie nel porto della Spezia, progetto che contribuirà alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria merci nel porto ligure. Il finanziamento per la realizzazione del nuovo impianto ferroviario in porto si aggiungerà ai circa 39 milioni di euro già ottenuti dall’AdSP tramite finanziamenti ministeriali su fondo CIPE.

 

L’ente portuale ha specificato che, grazie a questo ulteriore finanziamento, entro il 2026 il porto spezzino si doterà di una moderna stazione merci capace di movimentare il 50% dei container che transitano attraverso il porto via treno, secondo gli obiettivi del Piano Regolatore Portuale. SWIFTRAIL permetterà di sviluppare anche un’attività dedicata all’analisi dell’ottimizzazione dei flussi ferroviari da e per il porto della Spezia, con particolare attenzione al potenziamento della linea Pontremolese.

 

«L’ottenimento di questo finanziamento – ha sottolineato il presidente dell’AdSP, Mario Sommariva – rappresenta un risultato straordinario per il nostro ente sia per l’entità del finanziamento sia per il progetto della nuova stazione di La Spezia Marittima. La Commissione Europea ha riconosciuto la bontà del progetto e la maturità dei lavori, che infatti partiranno già a febbraio 2024. Il lavoro di questi mesi, che ha portato all’ottenimento del finanziamento, testimonia l’attenzione che l’AdSP sta ponendo sul trasporto intermodale e, nello specifico, sulla ferrovia, da sempre elemento di eccellenza del porto spezzino nel panorama italiano ed europeo».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata

23 Gennaio 2024