Imbarco da oltre 2000 tonnellate di impiantistica su una nave multipurpose Chipolbrok
In vista dei grandi progetti break bulk previsti transitare nei prossimi mesi al Terminal San Giorgio, alla fine di febbraio è stata accolta nelle banchine del terminal la nave Adam Asnyk della storica compagnia di navigazione Chipolbrok, agenziata dall’Agenzia Tripcovich di Trieste. Una nave “tutta in salita” per il maltempo che ha funestato i 3 giorni durante i quali si sono svolte le operazioni nave, di difficile organizzazione per la consegna dei numerosi colli di varie tipologie merceologiche, comunque, perfettamente organizzata dallo Spedizioniere che ha curato la logistica ovvero la genovese Express Trailer srl.
“La nave attraccata alla banchina di Ponte Somalia del Terminal San Giorgio, ha visto imbarcare – in tempi record da parte del personale operativo del terminal – oltre 2000 tons per 3500 mc complessivi composti da un impianto industriale destinato in Cina, alcuni forgiati di acciaio del peso di 100 tonnellate cadauno e casse di varie dimensioni e peso contenenti macchinari per una sofisticata installazione di un sistema di pompaggio ad alta pressione. Insomma, si è trattato si un’operazione record per singola nave, con un tonnellaggio record di impiantistica che da molto tempo non si vedeva nel porto di Genova”
“Con una lunghezza di oltre 200 metri ed una capacità di sollevamento di oltre 600 tonnellate con la propria strumentazione di bordo – prosegue la nota – la nave Adam Asnyk, intitolata a un insigne poeta polacco e di proprietà della storica compagnia di navigazione fondata nel 1951 da una Chinese-Polish joint venture, ritorna dopo lungo tempo sotto la Lanterna, lasciando il segno con un imbarco di break bulk in grande stile nello scalo genovese”.
In vista dell’arrivo della nave, tutta la merce è stata stoccate dal terminal su mafi-trailer-platform (foto) ad alta portata, equipment specifico che per assolvere alle peculiari esigenze di stoccaggio della merce heavy lift, in combine con la flessibilità di movimentazione resa possibile trainando le platform all’interno delle aree di stoccaggio.
Terminal San Giorgio, controllato dal Gruppo Autosped G (Gruppo Gavio) è in costante crescita di volumi traffico oramai da anni e, nei primi due mesi del 2024, ha già registrato un incremento superiore al 40% nella movimentazione di breakbulk rispetto allo stesso periodo del 2023, confermando così i suoi elevati skills all’interno del porto di Genova anche in questo specifico settore.
Fonte: Comunicato stampa Terminal San Giorgio del 5 marzo 2024