Maersk Line ha sospeso la sua linea Asia-Nord Europa AE-9 adi meno di due mesi dalla  riattivazione del servizio come fattori di carico per i vettori continuano a deludere.
Il destino delle sette navi da 4,500-7,500 TEU schierati sul ciclo è incerta, ma è molto probabile che essi saranno aggiunti alla flotta container in disarmo.
Dopo essere tornata nel Novembre2012 incima alla lista per tonnellaggio, Maersk ha  rimosso temporaneamente il suo servizio AE-9.
L’Azione di Maersk nel sospendere il servizio AE-9  suggerisce che le prospettive dei noli dopo il Capodanno cinese saranno molto più contratte del previsto.
Inoltre ciò ha messo pressione sul vettore sulle aspirazioni del suo servizio Daily Maersk
dato che ora ci sono solamente cinque servizi rispetto ai sette al momento del suo lancio nel settembre 2011
Secondo gli ultimi dati di intelligence Lloyd List, il numero delle navi portacontainer in disarmo risulta 303 per 497.352 slot.