A seguito di un’ispezione effettuata dall’autorità marittima danese, nei giorni scorsi  la offshore supply vesselAtlantic Carrier’, battente bandiera liberiana, è stata trattenuta per 24 ore nel porto  di Esbjerg per violazione della Maritime Labour Convention, entrata in vigore lo scorso 20 agosto. Secondo quanto accertato dall’autorità marittima l’equipaggio a bordo era senza contratto di lavoro.
La società armatoriale ha subito regolarizzato la posizione dei marittimi, e la nave ha potuto riprendere la sua attività. In questi giorni la ratifica della Convenzione anche da parte dell’Italia è all’ordine del giorno della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. La Convenzione, operativa dal 20 Agosto, non coinvolge solo i Paesi firmatari ma anche quelle navi che, pur battendo bandiera di uno Stato che non abbia ancora ratificato la Convenzione, scalino un porto di uno Stato firmatario. Con SOLAS (sicurezza delle navi), MARPOL (prevenzione inquinamento marino) e STCW (formazione e certificazione dei marittimi), la Convenzione MLC2006 configura gli strumenti di riferimento per il lavoro marittimo internazionale, improntato alla tutela dei lavoratori.