Con effetto dal prossimo primo gennaio 2010 l’avvocato spezzino Davide Santini, 44 anni, sarà il nuovo segretario Generale dell’Autorità Portuale della Spezia. Succede a Franco Pomo, in carica dal primo gennaio 2006, nei confronti del quale, nel corso della sessione del Comitato Portuale, il presidente dell’Authority, Lorenzo Forcieri ha espresso parole di apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto.

 

Forcieri ha quindi proposto la nomina di Santini, approvata dal Comitato con 16 voti a favore, 5 contrari e un astenuto. Pomo manterrà un ruolo di rilievo all’interno dell’Autorità Portuale in qualità di dirigente dell’area tecnica.

 

Il nuovo segretario generale, che rimarrà in carica per quattro anni e che in seguito alla nuova nomina sospenderà la sua attività professionale, vanta una significativa esperienza nel settore dello shipping, della logistica integrata e dell’economia dei trasporti.

 

L’avvocato è stato consulente di varie società in materia di contratti di logistica e trasporti, prevenzione del contenzioso e consulente di società italiane e straniere (settore assicurativo e armatoriale) in diritto marittimo e dei trasporti; consulente di primarie compagnie di assicurazione e società di brokeraggio assicurativo.

 

Un particolare approfondimento ha dedicato alla disciplina delle obbligazioni e dei contratti di diritto interno e internazionale, alla disciplina del demanio marittimo e portuale e costiero alla disciplina degli appalti pubblici e privati.

 

Presidente del cda e amministratore delegato di Ameglia Servizi Turistici; membro del Consiglio di Amministrazione della Portovenere Servizi Portuali e Turistici; responsabile dell’Ufficio Demanio Marittimo del Comune di Portovenere; consulente della Regione Lombardia per la revisione della normativa sulla navigazione interna, Santini svolge anche docenze presso la Scuola Nazionale dei Trasporti.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 22.12.2009)