Dalla prossima settimana, nel traghettamento del traffico gommato e dei passeggeri SULLO Stretto di Messina esordirà Blueferries, una società interamente controllata da RFI, costituita per aggirare le norme anti trust. Infatti, secondo la Legge, le imprese che operano in regime di monopolio, qualora intendano svolgere attività in mercati diversi da quelli propri, devono farlo con società separate. Dal giugno 2010, FS effettua il trasporto passeggeri fra Reggio e Messina attraverso il consorzio Metromare, costituito da RFI e Ustica Lines, che confluisce ora in Blueferries. Da Villa San Giovanni invece, il traghettamento dei treni resterà in capo a RFI Bluvia, mentre quello di passeggeri, auto e camion passerà al nuovo marchio. Ogni anno da Villa transitano 7,5 milioni di passeggeri, 2,5 milioni di auto e 620 mila camion. Il personale di Blueferries sarà di 82 persone, distaccate da RFI, che ritengono “non negoziabile” l’applicazione alla nuova società del contratto ferroviario. Il 16 Settembre vi è già stata una giornata di sciopero.