Oggi la Commissione Europea ha lanciato il quarto invito alla presentazione di proposte per la creazione e il potenziamento di servizi di trasporto merci nell'ambito del secondo programma Marco Polo, che ha l'obiettivo di trasferire volumi di carichi dalle strade europee a modalità di trasporto meno congestionate e inquinanti come lo short sea shipping e il trasporto per via ferroviaria o fluviale.

 

Quest'anno le risorse finanziarie del programma Marco Polo ammontano a 64 milioni di euro e l'entità del finanziamento è analoga a quella dello scorso anno ovvero pari a due euro ogni 500 tonnellate-chilometri di merci trasferite dalla strada ad un'altra modalità di trasporto.

 

Quest'anno, inoltre, ai finanziamenti nell'ambito del programma Marco Polo possono accedere anche singole società. La Commissione ha precisato che le soglie per accedere ai finanziamenti sono state abbassate per facilitare la partecipazione al programma da parte delle piccole imprese e che l'intera procedura è stata resa più semplice e rapida per abbreviare il periodo che intercorre tra la presentazione della domanda e la firma degli accordi di sovvenzione.

 

 

(da: informare.it del 15.03.2010)