Alpitour World e Costa
Crociere hanno siglato l’accordo che vede i due leader di mercato investire
ancora insieme in un’operazione di grande rilevanza per il mercato della
distribuzione turistica italiana, con l’acquisizione del gruppo Bravo Net – Hp
Vacanze. Le agenzie del polo Bravo Net – Hp Vacanze che sono attualmente oltre
1.500, sono al centro di un piano di sviluppo che, durante i prossimi tre anni
vedrà i punti vendita arrivare a 2.000. Il giro d’affari nel 2011 è stato
di  circa 1 miliardo. I due gruppi Bravo Net e Hp Vacanze sono stati
inoltre oggetto di una fusione, che verrà ufficializzata il 1° gennaio 2012. 
L’acquisizione prevede che il 20% dell’azionariato del nuovo gruppo resti nelle
mani di un pool di azionisti/manager tra cui Luca Caraffini e Dante Colitta,
rispettivamente amministratore delegato e direttore commerciale. Tale scelta è
un segnale rilevante della continuità rispetto al passato ed è elemento di
garanzia rispetto agli associati, che entreranno a far parte di un progetto di
grande respiro. Ad entrambi i manager viene confermata la piena indipendenza
gestionale. “L’acquisizione di Bravo net e Hp Vacanze – dichiara Fabrizio
Prete, Direttore Generale del Gruppo Alpitour – non modifica in alcun modo gli
equilibri distributivi del Gruppo, che continuerà a dialogare con le più grandi
realtà di networking del settore. Questa è l’occasione per ribadire che il
futuro è nella distribuzione: si tratta di una scelta che completa la copertura
sul territorio e migliora l’assetto distributivo già brillantemente avviato e
sviluppato con Welcome Travel Group. Inoltre l’acquisizione di un nuovo partner
consente di aumentare la capacità di lettura e analisi del mercato dei consumi
e di poter avere maggiori possibilità di incrementare la veicolazione delle
attività e delle proposte del tour operating.” “Con l’acquisizione, insieme ad
Alpitour, di Bravo Net/HPVacanze – commenta Gianni Onorato, Direttore Generale
di Costa Crociere  – diamo seguito ad un importante processo di sviluppo
della distribuzione turistica e di crociere in Italia e confermiamo quanto le
agenzie di viaggio siano strategiche come canale di vendita per il futuro.
Riteniamo che con il nostro supporto si possa ulteriormente sviluppare una
miglior relazione con il cliente basata sull’innovazione e qualità del
servizio, sulla formazione e sull’uso delle tecnologie. Questo è un passo che
permetterà all’intero comparto di poter crescere; continueremo a lavorare e
sviluppare nuovi progetti di collaborazione con tutte quelle agenzie di viaggi
che credono nel nostro marchio, prodotti e crescita futura.”