Al termine di una lunga trattativa, la compagnia taiwanese Evergreen ha fissato l’ordine per una serie di dieci portacontainer da 13.800 teu. Rispetto alle navi di capacità simile ordinate negli anni scorsi, queste nuove costruzioni avranno il vantaggio di un prezzo molto competitivo e di costi operativi inferiori. Le nuove unità saranno impiegate nei servizi fra Asia, Europa e Mediterraneo svolti in partnership con le compagnie della Green Alliance. Per tutte le dieci unità, la compagnia ha firmato un contratto di noleggio di lungo periodo con Korea Infrastructure Investments Asset Management (Kiamco), una società finanziaria del gruppo Korea Development Bank che curerà anche la gestione delle navi, che dovrebbero essere costruite dai cantieri coreani Hyundai Heavy Industries. Il prezzo sarà di poco inferiore ai $ 115 milioni per nave, mentre il nolo dovrebbe essere di circa $ 50.000 il giorno. Nel 2008 il prezzo richiesto per questo tipo di costruzioni aveva raggiunto i $ 170 milioni per nave. Il consumo medio sarà di 175 tonnellate di carburante il giorno, contro le 245 tonnellate il giorno delle navi costruite tre anni fa. Il portafoglio ordini di Evergreen è attualmente costituito da una trentina di navi da 8.800 teu ordinate lo scorso anno, di cui 20 venti saranno costruite in Corea da Samsung Heavy Industries e dieci a Taiwan da China Ship Building.